Eredivisie, 24/a giornata: il Twente abbatte il Vitesse ed è secondo

E infine è andata secondo le previsioni.
Semplicemente questo si potrebbe dire del big match di ieri sera tra Twente e Vitesse, coi gialloneri di Arnhem mai realmente in partita e coi Tukkers in totale controllo della gara dal primo al 90′. A segno tra l’altro le due maggiori bocche da fuoco in quel di Enschede, Luc Castaignos e capitan Dušan Tadić, la migliore coppia gol di Eredivisie con ben 24 gol segnati in due. Ora, in attesa dell’Ajax che giocherà oggi, i Rossi di Enschede sono a -1 dalla vetta.
Da segnalare, nel Vitesse, i soli due punti fatti nelle ultime quattro gare e l’espulsione di van Aanholt, fatto che certo non aiuterà i gialloneri nella partita di settimana prossima, seppur l’avversario sia l’Rkc Waalwijk (comunque assetato di preziosi punti salvezza).
Rkc che peraltro ieri ha perso (male) in casa con il Nec Nijmegen, nel quale è andato ancora a segno il solito Higdon, già a quota nove gol quest’anno e assoluto leader della squadra, che al momento si trova appena sopra l’Ado Den Haag solo per differenza reti, in quanto entrambe sono a quota 24 punti.
Il calendario però è decisamente più agevole per i gialloverdi, anch’essi vincitori ieri a Kerkrade grazie a un gol del resuscitato per l’occasione Schet che ha consentito all’Ado di superare l’ostico Roda, ormai sempre più ultimo (quattro punti nelle due uscite ultime senza allenatore per il Den Haag, col solo traghettatore Fräser in panchina). Nelle prossime tre gare molto si deciderà sulla salvezza della compagine di L’Aia, specialmente nelle prossime due sfide, che si giocheranno al Kyocera Stadion, contro Eagles e Nac, squadre più avanti in classifica ma decisamente abbordabili per gli ex capitolini.
Nella gara tra Az e Utrecht, invece, due deluse di questa Eredivisie, s’è assistito a un pareggio per 1-1. A segno i due uomini più rappresentativi, quasi “sprecati” nelle piccole e non proprio brillanti piazze dove si trovano ora: Aron Jóhansson e Jens Toornstra.
In particolare, il capitano dei rossobiancoblù ha ulteriormente impreziosito il suo record personale di gol nel campionato olandese arrivando persino in doppia cifra: chissà che dopo due stagioni a Utrecht il centrocampista classe 1989 non possa fare il definitivo salto di qualità in un grande club di Eredivisie (o anche straniero, chi lo sa?) la prossima estate.

EREDIVISIE – 24/a giornata

Venerdì 14 febbraio

Psv Eindhoven-Heracles Almelo 2-1 (5′ Depay (Psv), 42′ Linssen (H), 63′ Ruiz (Psv))

Sabato 15 febbraio

Twente-Vitesse 2-0 (55′ Castaignos, 78′ Tadić)

Rkc Waalwijk-Nec Nijmegen 1-3 (6′ Castelen (Rkc), 25′ Foor (Nec), 39′ Nielsen (Nec), 72′ Higdon (Nec))

Roda-Ado Den Haag 0-1 (53′ Schet)

Az Alkmaar-Utrecht 1-1 (21′ Jóhannsson (Az), 55′ Toornstra (U))

Domenica 16 febbraio

Sc Cambuur Leeuwarden-Zwolle

Nac Breda-Feyenoord

Groningen-Go Ahead Eagles

Ajax-Heerenveen

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Published by
Giorgio Crico