Roma-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Vigilia molto difficile in casa Roma, dopo il pareggio nel derby e la sconfitta casalinga subita a opera del Napoli, vincitore per 3-0 nella semifinale di ritorno della Tim Cup: umori diversi, invece, sulla sponda blucerchiata di Genova visto che i recenti risultati hanno proiettato la Sampdoria ben al di fuori della zona retrocessione, anche grazie all’ultimo successo casalingo sul Cagliari per 1-0.
I PRECEDENTI – Roma e Sampdoria si sono affrontate 55 volte in Serie A nella loro storia: per 35 volte sono stati i padroni di casa giallorossi ad assicurarsi la vittoria, mentre in 12 occasioni le due squadre si sono spartite equamente la posta in palio. Infine i tifosi blucerchiati hanno potuto festeggiare i 3 punti per 8 volte: indimenticabile sicuramente quella della stagione 2009/10, l’anno in cui la Sampdoria riuscì a terminare il campionato al quarto posto, valido per l’accesso ai preliminari della Champions League. Al gol iniziale di Vucinic, infatti, rispose Pazzini con una clamorosa doppietta che impedì alla Roma di superare l’Inter nella lotta scudetto e alla Samp di continuare a continuare il sogno chiamato Europa.
Nell’ultimo precedente, invece, le due squadre segnarono un gol per tempo fissando il punteggio sull’1-1 (in rete Totti e Munari).
LE STATISTICHE – Netto il divario anche dal punto di vista dei gol realizzati da Roma e Sampdoria nei 55 precedenti all’Olimpico: i giallorossi hanno realizzato 101 gol in totale, mentre la Sampdoria ha fermato il conto delle gioie regalate ai propri tifosi a quota 44. Stupisce soprattutto il numero di gol segnati dai blucerchiati nei primi 45 minuti (solo 13), mentre la Roma ha saputo capitalizzare al meglio le palle gol create nella ripresa 54 di queste convertite in gol).
I migliori marcatori della Roma sino a questo momento sono Benatia, Strootman e Florenzi (tutti a quota 5 gol), mentre il miglior attaccante della Sampdoria è Eder con 9 reti siglate in campionato.
La Roma è ovviamente favorita, considerando anche le motivazioni dei giallorossi che vogliono tenere il passo della Juventus e, magari, accorciare in classifica. La Sampdoria però è rinata grazie a Sinisa Mihajlovic e non è un avversario facile da affrontare: per questo motivo consigliamo di scommettere sull’X primo tempo, magari con Gabbiadini marcatore e l’over 2,5.