Sochi sembra aver già deciso il nome del proprio re e della propria regina nel biathlon. Si tratta del francese Martin Fourcade e della bielorussa Daria Domracheva, autori di una splendida doppietta olimpica nell’inseguimento e nella prova individuale. Dopo il successo del francese nella giornata di ieri, oggi è toccato alla Domracheva mettere in fila le avversarie, distaccate tutte di oltre un minuto, e chiudere al primo posto nella 15 km. Nemmeno l’errore alla prima serie in piedi, il tallone d’Achille per l’atleta dell’est, è riuscito a compromettere la sua corsa all’oro e in un km e mezzo la Domracheva è riuscita a colmare il gap di 11” e iniziare la sua lenta progressione vincente.
Secondo e terzo posto rispettivamente per la svizzera Selina Gasparin e la bielorussa Nadezhda Skardino, dopo due prove concluse con zero errori. L’assenza di bersagli mancati ha fatto la differenza nella corsa al podio e la prima a pagare è stata la ceca Soukalova, costretta al quarto posto a causa dell’errore nell’ultima sequenza di tiro. Stesso discorso per la finlandese Makarainen.
La migliore delle italiane è stata ancora una volta la Oberhofer con una gara quasi perfetta almeno fino all’ultimo poligono dove i due errori hanno pesato molto e l’hanno retrocessa fuori dalla top 10. Non è partita, invece, la Wierer, mentre la tedesca Preuss ha deciso di ritirarsi dopo cinque errori nei primi due poligoni.
Biathlon 15 km individuale femminile – Ordine arrivo
1 Domracheva (Bie)
2 Gasparin S. (Svi) +1.15.7
3 Skardino (Bie) +1.38.2
4 Soukalova (R.Ceca) +1.57.5
5 Bescond (Fra) +2.14.4
6 Vitkova (R.Ceca) +2.26.4
7 Dzhyma (Ucr) +2.30.3
8 Pidhrushna (Ucr) +2.39.9
9 Makarainen (Fin) +2.42.9
10 Palka (Pol) +3.07.7
Le italiane
14 Oberhofer +3.27
43 Runggaldier +6.16
45 Gontier +6.31.6