Milan-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
Alle 20.45 di questa sera Milan e Bologna apriranno le danze della 24/ a giornata di campionato. I rossoneri sono reduci dalla seconda sconfitta sotto la guida di Seedorf – la prima in campionato- un secco 3-0 in casa del Napoli. I bolognesi arrivano invece da soli 4 punti nelle ultime 5 gare, tre dei quali contro il Torino fuori casa acciuffati domenica scorsa.
PRECEDENTI – Il Bologna ha fatto visita a San Siro 66 volte: 37 successi milanisti , 12 rossoblu e 17 pareggi. L’ultimo scontro, avvenuto nella 21/ a giornata della scorsa stagione, vide vittorioso il Milan per 2-1, doppietta di Pazzini e autorete di Mexes, mentre gli emiliani non vincono dal 2008, quando a regalare i tre punti ci pensarono Di Vaio e Valiani. Un salto nella storia: nel 1991, giornata numero 32, con un perentorio 6-0 il Milan travolse il Bologna con la vittoria più larga: Evani, Simone, Rijkaard e tripletta di van Basten. Per ritrovare quella bolognese bisogna fare un salto indietro di ben 81 anni: era la stagione 1932/’33 e i rossoblu uscirono vittoriosi grazie a un 0-3 ad opera di Schiavio e doppietta di Biavati.
STATISTICHE – Tanti i gol segnati, ben 175. Schiacciante il dominio rossonero con 120 reti contro le 55 degli avversari. Per gli scommettitori: tra Milan e Bologna si va a segno maggiormente nel secondi tempi, con 111 gol all’attivo; la prima frazione di gioco invece ne registra 64. E sono sempre i rossoneri ad andare a segno per primi.
Gli “esperimenti” del nuovo allenatore milanista continuano: in vista degli ottavi di Champions League contro l’Atletico Madrid in scena il prossimo mercoledì, Seedorf lascerà ancora a riposo Kakà, con Honda alla spalle di Balotelli. Non convocati per infortunio Bonera, Emanuelson e Robinho: spazio a Zapata in difesa, e con la mancanza del brasiliano Saponara potrebbe partire titolare. Ballardini cercherà di dar fastidio riproponendo la formazione tipo, dopo aver salutato Diamanti, partito alla volta della Cina.