Milan e Bologna scendono in campo bisognose di punti e l’avvio di gara ne risente. Entrambe le squadre, infatti, per il primo quarto di gara risultano essere molto contratte e lente, seppur siano i rossoneri a provare a fare la partita.
La prima vera palla gol, però, è per la squadra di Ballardini, con Khrin che di testa impegna severamente Abbiati, costretto alla deviazione in angolo.
Il Milan non reagisce e, anzi, continua nel suo gioco lento e prevedibile non riuscendo mai a impensierire Curci, chiamato solo a bloccare qualche punizione innocua di Balotelli. Il secondo tiro della partita è addirittura ancora a opera del Bologna, con Cristaldo che però non spaventa Abbiati.
Nel finale di tempo il Milan prova ad accelerare alzando un po’ i ritmi, ma l’unica occasione che ne scaturisce è un tiro da fuori area di Montolivo ben deviato in angolo dall’estremo difensore bolognese. Dopo due minuti di recupero finisce 0-0 uno dei primi tempi più brutti della Serie A di questa stagione.
Nella ripresa la partita si accende vagamente a cavallo dell’ora di gioco, quando il Bologna costruisce tre nitide palle gol in successione ma Cristaldo, Lazaros e Bianchi non riescono a concretizzare le possibilità avute. Al 70′ è ancora il numero 9 rossoblù a spaventare Abbiati dalla lunghissima distanza ma il pallone finisce abbondantemente fuori dai pali milanisti.
Il Milan si rifà vivo verso l’80’ grazie a un bello spunto di Pazzini che mette nell’area piccola un buon pallone ma la retroguardia felsinea riesce a sbrogliare la situazione non senza tanta apprensione. Sei minuti dopo spunta il Balotelli che non ti aspetti, fino a quel momento da 4 in pagella: Mario prende palla vicino alla linea laterale e in assoluta libertà spara un siluro da distanza siderale che trafigge un Curci impotente. Gol meraviglioso e vantaggio rossonero che dura fino alla fine perché il Bologna è stremato e ormai non più in grado di nuocere.
Milan-Bologna 1-0 (0-0)
Il Tabellino:
Milan (4-2-3-1): Abbiati 6,5; De Sciglio 5,5, Rami 6, Zaccardo 5,5, Constant 5; Montolivo 5,5, de Jong 5,5 (63′ Muntari 5); Honda 5 (66′ Pazzini 6), Kaká 5 (80′ Poli sv), Taarabt 6; Balotelli 6. A disp.: Amelia, Gabriel, Abate, Mexès, Essien, Saponara. All.: Seedorf.
Bologna (3-5-2): Curci 6; Antonsson 6, Natali 6,5, Mantovani 6; Garics 6,5 (89′ Moscardelli sv), Lazaros 6,5, Perez 6 (Friberg sv), Khrin 6,5, Morleo 6,5; Bianchi 5,5, Cristaldo 6 (84′ Laxalt sv). A disp.: Stojanovic, Malagoli, Sorensen, Cherubin, Crespo, Cech, Kone, Friberg, Ibson, Moscardelli, Paponi. All.: Ballardini.
Marcatori: 86′ Balotelli (M)
Ammoniti: 48′ Natali (B), 85′ Zaccardo (M), 88′ Perez (B), 90’+4 Friberg (B)