Juventus-Chievo: precedenti, statistiche e curiosità

La Juventus, regina del campionato, si appresta ad ospitare un Chievo in crisi ed in piena lotta per non retrocedere. Una sfida testa-coda che sembra già aver emesso il proprio verdetto. Ma domenica allo Juventus Stadium le cose non saranno così facili per i padroni di casa. Conte arriva alla sfida di campionato con emergenza in difesa e con la partita di Europa League alle porte. Out Chiellini per infortunio (dovrebbe sostituirlo Ogbonna) rimane in dubbio Barzagli, non al 100% e quindi non sicuro di disputare la gara. Sicura la presenza di Marchisio a centrocampo che dovrebbe prendere il posto di Pogba o Vidal. Dall’altra parte il Chievo deve rinunciare al difensore Danielli, ma riaccoglie in gruppo Lazarevic.

I PRECEDENTI – A Torino sono 10 le sfide giocate tra Juventus e Chievo Verona. I padroni di casa hanno vinto 7 volte mentre i clivensi non sono mai riusciti a tornare a casa con i 3 punti. La stagione scorsa la sfida tra bianconeri e gialloblu è stata decisa da una doppietta di Quagliarella, che domenica però non è sicuro del posto vista la concorrenza nel reparto offensivo juventino. I pareggi tra le due compagini sono 3, l’ultimo dei quali risale alla stagione 2010/2011, quando Uribe e Sardo ripristinarono la parità dopo i gol bianconeri di Del Piero e Matri.

LE STATISTICHE – Juventus prima in campionato con 56 gol segnati (miglior attacco del campionato) e seconda difesa della lega con 18 reti al passivo. Il Chievo, che milita in zona retrocessione, risponde con il peggior attacco (16 gol messi a segno) e con 32 reti subite. Una difesa, quella clivense, che domenica dovrà vedersela contro Tevez, secondo miglior marcatore del campionato con 13 gol, e contro Vidal e Llorente che contano rispettivamente 11 e 9 reti messe a segno. Il compito di perforare la difesa bianconera è affidato a Paloschi, 5 gol segnati finora, e Thereau che ha segnato 4 reti ma non finisce sul tabellino dei marcatori da 6 partite. Sarà compito di Puggioni (60 parate in questo campionato) evitare che la propria squadra subisca gol e farla uscire dallo Juventus Stadium per la prima volta nella sua storia senza reti al passivo.

Una sfida che potrebbe restare negli annali qualora il Chievo riuscisse nell’impresa di espugnare il campo della Juventus e tornare a casa con una vittoria. Ovviamente non sarà impresa facile visto che la Vecchia Signora è in testa al campionato e dispone di una rosa piena di qualità tra titolari e riserve. Ma nel calcio, come nella vita, nulla è dato per scontato; anche se la sfida di domenica sembra destinata a prendere delle tinte “retrò” più che colori vivaci.