Molti sorrisi nella vigilia di Fiorentina-Inter, anticipo del sabato della 24/a giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria nell’ultimo turno di campionato: i toscani hanno vinto per 2-0 nell’incontro casalingo contro l’Atalanta, mentre l’Inter ha ritrovato la vittoria contro un modesto Sassuolo, riuscendo però a segnare soltanto su calcio d’angolo.
I PRECEDENTI – Fiorentina e Inter si sono affrontate 75 volte all’Artemio Franchi di Firenze: in 26 occasioni sono stati i violi ad assicurarsi la massima posta in palio, mentre per 32 volte le due squadre si sono equamente divise la posta in palio. Infine i nerazzurri hanno potuto festeggiare il successo lontano da San Siro per 17 volte, di cui 4 nelle ultime 10 partite disputate tra le due squadre.
Nell’ultima occasione, però, è stato un trionfo viola: due doppiette di Ljajic e Jovetic sbriciolarono l’Inter di Andrea Stramaccioni, che di lì a breve sarebbe caduta in una crisi tremenda che la portò direttamente al nono posto in classifica. A nulla servì, infine, il gol allo scadere di Antonio Cassano, che servì soltanto per fissare il punteggio sul definitivo 4-1.
LE STATISTICHE – La squadra di Vincenzo Montella ha realizzato 108 gol contro i rivali nerazzurri, che hanno fermato il conto a 82 reti in 75 precedenti. Entrambe le squadre hanno mostrato una leggera propensione a segnare maggiormente nella ripresa (rispettivamente 51 e 33 gol) rispetto ai primi 45 minuti degli incontri (57 e 49). L’unica fascia in cui i nerazzurri hanno segnato più dei rivali (20 reti contro le 17 viola) è quella compresa tra il 61° e il 75° minuto: un dato che potrà sicuramente interessare gli scommettitori più accaniti.
Il capocannoniere della Fiorentina e dell’intero campionato è Giuseppe Rossi, fermo (purtroppo) a quota 14 gol dopo l’ennesimo infortunio della sua travagliata carriera; per quanto riguarda l’Inter, invece, è Rodrigo Palacio il miglior marcatore grazie alle 10 reti realizzate dall’attaccante argentino, giunto però in una fase critica della stagione, in cui tutto non sembra riuscirgli.
La Fiorentina è favorita nonostante le tante assenze, soprattutto in attacco. Mancherà Borja Valero a centrocampo, una brutta tegola per Montella che dovrà trovare il modo di sostituirlo: l’Inter di Mazzarri però appare troppo appannata e alcuni giocatori migliori (vedi Hernanes, Palacio e Milito) non sono al 100% della forma, complici alcuni fastidi muscolari. 1 fisso e over 2,5 considerando la propensione della Fiorentina a disputare partite molto spettacolari all’Artemio Franchi: per il marcatore iniziale, invece, la sorpresa potrebbe essere Alberto Aquilani.