3 punti nelle ultime 5 partite – una vittoria e 4 sconfitte – per il Cagliari di Lopez che vuole approfittare della prossima sfida per scalare la classifica. Il Livorno, da parte sua, nelle ultime 5 gare ha ottenuto solo 4 punti, collezionando una vittoria, un pareggio e 3 sconfitte.
I PRECEDENTI – Solo 5 i precedenti registrati fra Cagliari e Livorno in Serie A con un bilancio più che equilibrato: una vittoria per i sardi e ben 4 pareggi. Guardando i precedenti assoluti il numero degli incontri sale a quota 26 con un bilancio di 10 vittorie rossoblù, 5 dei labronici e 11 pareggi.
LE STATISTICHE – Il Cagliari ha ottenuto 19 dei 24 punti totali proprio fra le mura amiche, mentre il Livorno ha totalizzato solo 5 punti su 17 lontano dal Picchi. La formazione sarda mostra un maggior possesso palla e una maggiore percentuale di pericolosità, mentre si equivale la percentuale di attacco alla porta avversaria delle due squadre. Se Greco ed Emeghara da una parte e Conti e Cossu dall’altra sono fra i maggiori candidati a sfornare l’assist vincente, i maggiori pericoli concreti per le porte di Avramov e Bardi verranno rispettivamente da Paulinho e dallo stesso Emeghara e da Sau e Nene, ma attenzione a Belfodil fra le fila del Livorno e ad Adryan e Ibarbo per il Cagliari, due che possono far male anche nei pochi minuti a loro disposizione.
Tutto farebbe propendere per un X e forse rimane il risultato più probabile; tuttavia il pari andrebbe stretto a entrambe le formazioni e le motivazioni di sardi e labronici sembrano decisamente alte per accontentarsi di un punto: più prudente, forse, orientarsi sul Gol o sul Gol Ospiti.