Atalanta-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

L’Atalanta, dopo la sconfitta con la Fiorentina, ospita in casa il Parma di Donadoni, reduce da un opaco 0-0 in casa contro il Catania.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro terminò per 2-1 in favore dei nerazzurri, risultato maturato grazie ai gol di Denis, Peluso e Amauri. L’anno prima ci fu invece l’ultimo pareggio, 1-1 firmato da Manfredini e Paletta. L’ultima vittoria dei ducali risale al 2000-2001, quando un gol di Milosevic fu sufficiente ad avere la meglio sui bergamaschi. L’anno dopo si registrò la vittoria più larga dei padroni di casa: 4-1 con gol di Berretta, Sala, Doni, Comandini e Micoud.

LE STATISTICHE – nei 16 incontri disputati all’Atleti azzurri d’Italia l’Atalanta ha prevalso sul Parma in 6 occasioni, pareggiando in altrettante e perdendo 4 volte. I gol segnati sono 31, 18 dai nerazzurri e 13 dai gialloblù. Nelle 33 partite nella massima serie tra queste due squadre, è il Parma a essere in vantaggio con 13 vittorie a 8, a fronte di 12 pareggi. I gol segnati in totale sono 74, 40 dal Parma 34 dall’Atalanta.
All’andata finì con un pirotecnico 4-3 in favore dei ducali, è quindi lecito aspettarsi una partita ricca di gol.

I padroni di casa sono favoriti considerando quanto sia difficile portare via punti dall’Atleti Azzurri d’Italia: il Parma però non è una squadra facile da affrontare, per cui le insidie sono dietro l’angolo.