Al Napoli ne basta uno, alla Roma basta non subirne. Ma i primi a sfiorare il gol sono i giallorossi, che il catenaccio proprio non lo sanno fare. Al 3′ Ljajić trova Destro in area, ma Reina non si fa sorprendere. Il Napoli non si scompone, e guadagna campo col passare dei minuti. La Roma si difende però con ordine, e spaventa il San Paolo con improvvise accelerate. Al 25′ due conclusioni di Gervinho e Ljajić vengono murate dalla difesa degli azzurri. Ma alla prima occasione (33′) i padroni di casa passano in vantaggio con un colpo di testa di Callejón, perfettamente imbeccato da Maggio. Il gol galvanizza i partenopei, che chiudono il primo tempo in attacco e virtualmente in finale.
In avvio di ripresa il Napoli dimostra di voler chiudere la pratica velocemente. Al 47′ Higuain e Callejón confezionano un’azione al bacio, ma De Sanctis è attento. Sono le prove generali per i gol di Higuain (48′) e Jorginho (51′). Ispiratore delle reti del Napoli è sempre Mertens, autore del corner su cui svetta Higuain e del filtrante illuminante che smarca Jorginho solo davanti a De Sanctis. La Roma reagisce, e segna con Destro dopo solo un minuto, ma il gol è annullato per fuorigioco. Ora è il Napoli a gestire il vantaggio, e la Roma a tentare una rimonta che si fa più difficile ogni minuto che passa. Il Napoli prova a chiuderla con un bel diagonale dalla sinistra di Higuain, mentre nella Roma il più vivace (ma impreciso) è Destro. Nel finale la scena se la prende il pubblico del San Paolo, che accompagna con un boato ogni passaggio della propria squadra.
NAPOLI-ROMA 3-0 (1-0)
Napoli (4-2-3-1): Reina 7; Maggio 6,5, Fernández 6, Albiol 6, Ghoulam 6; Inler 6,5, Jorginho 6,5 (85′ Henrique Sv); Mertens 7, Hamšík 6 (76′ Behrami 6), Callejón 7; Higuaín 7,5 (82′ Insigne 6). A disp.: Rafael, Colombo, Britos, Reveillere, Radosevic, Dzemaili, Bariti, Pandev, Zapata. All.: Benítez.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6,5; Torosidis 5,5 (48′ Maicon 6), Benatia 5, Castán 5, Bastos 6,5; Pjanić 6 (61′ Totti 6), De Rossi 6, Strootman 5; Ljajić 6 (51′ Florenzi 6), Destro 6,5, Gervinho 5,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Toloi, Romagnoli, Jedvaj, Mazzitelli, Taddei, Ricci. All.: Garcia.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 33′ Callejón, 48′ Higuain, 51′ Jorginho (N)
Note: ammoniti Benatia, Ljajić, Castan (R), Maggio, Callejón (N) espulso Strootman (R) per proteste.