Eredivisie, 23/a giornata: pari indolore per l’Ajax, Waalwijk a valanga

Soltanto un pari nella giornata di ieri per l’Ajax, al secondo segno X nelle ultime tre partite giocate. Stavolta però il pareggio è stato più che indolore, perché vista la sconfitta del Twente sabato con il Psv, i Lancieri hanno addirittura allungato rispetto ai Tukkers e non hanno perso terreno nei confronti del Vitesse, anch’esso fermato sullo 0-0 dall’Ado venerdì sera.
Ha approfittato dell’intera situazione, come già si diceva ieri, il Feyenoord, ora terzo a -5 dalla vetta e con gli stessi punti dei Rossi di Enschede e dei gialloneri di Arnhem, anche se la compagine di Promes e Castaignos deve ancora recuperare il match col Groningen.
Deve tuttavia preoccupare de Boer la malaugurata tendenza che l’Ajax ha iniziato a manifestare in trasferta del non saper gestire il vantaggio: già a Utrecht una settimana fa i biancorossi, avanti dopo pochi minuti, si sono fatti riprendere in modo chiaramente evitabile.
Pareggio che alla fine fa comodo a tutti, invece, tra Heracles e Cambuur: gli uomini di Leeuwarden possono mangiarsi le mani per aver subito la rete del definitivo 1-1 a 1′ dal termine ma va anche detto che i bianconeri hanno premuto a più non posso per evitare di uscire sconfitti dalla gara interna di ieri. Il punticino rimediato da entrambe consente ai ragazzi di Almelo di proseguire la striscia positiva mentre il Cambuur allunga timidamente su Roda e Nec Nijmegen.
Buona vittoria in trasferta dell’Heerenveen che aveva già chiuso la pratica al minuto 40 grazie ai tre sigilli dei suoi giocatori migliori: van La Parra, Ziyech e Finnbogason (su rigore) sono andati tutti a segno sul campo del Groningen, coi Verdi alla ricerca del pareggio nella ripresa ma capaci di riaprire un minimo i giochi solo a 4′ dal termine.
Copertina di giornata invece per l’Rkc Waalwijk: la squadra di Sno ha affossato sotto il peso di cinque reti l’Utrecht tra le mura amiche. I rossobiancoblù arrivano quindi alla spaentosa cifra di 14 reti subite nelle ultime cinque gare, delle quali ne hanno perse quattro. Veramente troppo poco per una squadra che aspirava a finire la stagione in zona playoff per l’Europa e dove il solo Toornstra sembra sempre dare tutto per la maglia.
D’altra parte l’Rkc infila la seconda vittoria nelle ultime tre e può guardare con soddisfazione al bottino di otto punti nelle ultime cinque uscite, di cui ben sette solo negli ultimi 270′: punti che hanno portato a un bel balzo in avanti in graduatoria e che possono ancora aumentare giacché settimana prossima il Waalwijk accoglierà in casa il poco brillante Nec.
Un plauso va a coach Koeman per aver saputo rigenerare il gruppo anche quando l’ultima piazza sembrava l’unico possibile destino per i gialloblù e che fa proprio della forza collettiva l’arma più efficace.

EREDIVISIE – 23/a giornata

Venerdì 7 febbraio

Vitesse-Ado Den Haag 0-0

Sabato 8 febbraio

Psv Eindhoven-Twente 3-2 (7′ Arias (Psv), 23′ Locadia (Psv), 40′ Promes (T), 52′ Willems (Psv), 68′ Ebecilio (T))

Nac Breda-Roda 2-0 (73′ Tighadouini, 87′ Perica)

Go Ahead Eagles-Az Alkmaar 2-1 (35′ Schmidt (E), 86′ Antonia (E), 90′+4 Beerens (Az))

Feyenoord-Nec Nijmegen 5-1 (11′ Rieks (Nec), 26′ Immers (F), 35′ e 59′ Pellè (F), 55′ e 78′ Boëtius (F))

Domenica 9 febbraio

Heracles Almelo-Sc Cambuur Leeuwarden 1-1 (23′ Manu (C), 89′ te Wierik (H))

Pec Zwolle-Ajax 1-1 (7′ Klaassen (A), 36′ Fernandez (Pec))

Rkc Waalwijk-Utrecht 5-2 (8′ Castelen (Rkc), 10′ rig. Toornstra (U), 79′ D. de Ridder (Rkc), 81′ Anderson (Rkc), 83′ S. de Ridder (U), 90′ Beauguel (Rkc), , 90’+3 Joachim (Rkc))

Groningen-Heerenveen 1-3 (33′ van La Parra (H), 36′ Ziyech (H), 40′ rig. Finnbogason (H), 86′ rig. de Leeuw (G))

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!