Basta Gastaldello, la Sampdoria soffre ma batte il Cagliari 1-0
La Samp vince una partita bruttina ma intensa contro un Cagliari agguerrito grazie a un gol in apertura del capitano Gastaldello. Zona rossa quasi completamente alle spalle per i blucerchiati, mentre il Cagliari perde a testa alta.
Al Ferraris si affrontano due quadre decise a replicare le vittorie esaltanti contro Genoa e Fiorentina. Il tabellino della partita si aggiorna già all’11’, quando Gastaldello porta in vantaggio la Samp con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Nei dieci minuti successivi i blucerchiati chiudono gli ospiti nella loro metà campo ma, dopo un gol di Sau annullato per fuorigioco al 21′, i sardi guadagnano campo. Il Cagliari fa ora la partita grazie alla superiorità numerica in mezzo al campo e ai continui tagli delle punte, mentre i padroni di casa si affidano soprattutto alle sponde di Okaka. L’ultima occasione del primo tempo è di Gabbiadini, ma il numero 11 blucerchiato manca il raddoppio da distanza ravvicinata.
La ripresa si apre con il Cagliari in pieno controllo. Al 55′ un diagonale di Nené impegna Da Costa. Al 58′ risponde Gabbiadini in una delle rare sortite offensive della Samp, ma il suo sinistro termina a lato. L’ingresso di Obiang rende più fisica la mediana blucerchiata, e la battaglia si sposta tutta intorno al cerchio di centrocampo. A risentirne è soprattutto lo spettacolo, le squadre si allungano e sembrano abbandonare ogni schema offensivo. All’82’ Sau (uno dei migliori in campo) salta bene Gastaldello, ma fallisce la palla del pareggio. L’ultimo brivido della gara è un destro da fuori di Vecino, ma il fortino blucerchiato resiste all’assedio del Cagliari, e il risultato non cambia. Tre punti preziosissimi in chiave salvezza per gli uomini di Mihajlovic.
SAMPDORIA-CAGLIARI 1-0 (1-0)
Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa 6; De Silvestri 6, Fornasier 6, Gastaldello 6,5, Regini 6,5; Palombo 5,5, Krstcic 5,5 (84′ Wszolek Sv); Gabbiadini 6, Soriano 5,5 (61′ Obiang 5,5), Eder 5,5; Okaka 6 (82′ Renan Sv). A disp.: Fiorillo, Falcone, Costa, Salamon, Renan, Rodriguez, Sansone, Berardi, Wszolek, Bjarnason, Sestu. All.: Mihajlovic.
Cagliari (4-3-1-2): Avramov 6; Perico 6, Rossettini 6, Astori 6, Murru 6; Ekdal 6 (75′ Adryan 6), Conti 6,5, Vecino 6 (91′ Ibraimi Sv); Cabrera 5,5 (56′ Cossu 6); Sau 6,5, Nené 6. A disp.: Silvestri, Avelar, Ibraimi, Eriksson, Oikonomou. All. Lopez.
Arbitro: Roca di Foggia.
Marcatori: 11′ Gastaldello (S)
Note: ammoniti Palombo, De Silvestri, Obiang, Gastaldello (S), Astori, Ekdal, Nené, Vecino, Conti (C)