Fiorentina-Atalanta finisce 2-0: Iličič e Wolski puniscono i bergamaschi

Le prime emozioni del match sono di stampo viola, sia con Iličič che Cuadrado che si dimostrano ispirati: proprio il colombiano regala un meraviglioso assist a Vargas ma il numero 66 si fa anticipare da Raimondi e il pallone finisce alle stelle. È sempre però Cuadrado a guadagnarsi la punizione dal limite attorno al quarto d’ora che poi Josip Iličič trasforma meravigliosamente con una punizione a giro vellutata che sblocca la gara.
Solo Cigarini prova a spezzare la prima mezz’ora di dominio viola con un bel destro ma sono sempre i gigliati ad andare più vicini al secondo gol che non i bergamaschi al pareggio, almeno fino a poco prima dell’intervallo, quando Bonaventura costringe Neto al miracolo. Il primo tempo si chiude immediatamente dopo un’ultima conclusione di Iličič che, col destro, manda fuori di un soffio un assist di Matri.

A inizio secondo tempo l’Atalanta cerca il pari sfoderando 5′ di fuoco ai quali però i gigliati resistono alla grande e tornano dopo poco padroni del gioco. Appena prima della mezz’ora, però, Borja Valero si fa ammonire: giallo pesante per lui, salterà Fiorentina-Inter.
Col passare dei minuti la partita si addormenta un po’ e questo fa il gioco della Fiorentina; dal canto suo l’Atalanta fa timidi tentativi di verticalizzazione su Denis che però fruttano poco. In tutto ciò Cigarini rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci uomini per il finale.
Della situazione approfitta la Fiorentina che, su contropiede, chiude la gara con una bella percussione solitaria di Wolski: il giovane polacco trafigge Consigli dimostrando enorme personalità.

Tabellino

FIORENTINA-ATALANTA 2-0

Fiorentina (3-5-1-1): Neto 7, Savić 6,5, Compper 6, Diakité 6,5, Vargas 6,5, Borja Valero 6, Pizarro 6,5, Anderson 5 (55′ Mati Fernández 6), Cuadrado 6,5, Iličič 7 (60′ Wolski 6,5), Matri 6 (78′ Matos sv).
A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Rodríguez, Bakić, Pasqual, Joaquín. All. Montella.

Atalanta (4-4-1-1): Consigli 7, Benalouane 6, Stendardo 6, Yepes 5,5, Del Grosso 6,5, Raimondi (57′ Estigarribia 5), Cigarini 5,5, Migliaccio 6 (73′ Carmona sv), Bonaventura 6,5, Moralez (84′ Cazzola sv), Denis 5.
A disp.: Sportiello, Betancourt, Lucchini, Brivio, Nica, Giorgi, Koné, Brienza, De Luca. All.: Colantuono.

Marcatori: 16′ Iličič (F), 86′ Wolski (F)

Ammoniti: 30′ Migliaccio (A), 55′ Cigarini (A), 59′ Borja Valero (F), 61′ Stendardo (A)

Espulsi: 81′ Cigarini (A)