Europei calcio a 5: Italia-Russia 3-1. Gli azzurri sono Campioni d’Europa

L’Italia del futsal sul tetto d’Europa: gli azzurri bissano il successo continentale del 2003 battendo in finale la Russia per 3-1. Reti siglate tutte nel primo tempo con Lima, Murilo e Giasson, inframezzate dal momentaneo 1-1 del brasiliano naturalizzato russo Eder Lima.

Una grande prova di squadra per l’Italia che nel primo tempo cresce di minuto in minuto trovando prima la rete del vantaggio su schema da calcio d’angolo e poi, dopo la rete del pari su iniziativa personale di Eder Lima, allunga il divario nello score con due reti figlie di pregevoli azioni corali. Nel secondo tempo gli azzurri resistono alla reazione russa grazie a un’ottima prova difensiva; difesa che non crolla nemmeno quando la Russia decide di schierare il quinto giocatore di movimento.

Con questo successo l’Italia interrompe l’egemonia europea della Spagna, vincitrice delle ultime quattro edizioni. Spagnoli che devono accontentarsi del gradino basso del podio ottenuto battendo per 8-4 il Portogallo nella finalina per il terzo posto.

RIVIVI la finalissima degli europei di calcio a 5 tra Italia e Russia con la diretta scritta dell’incontro, svoltosi ad Anversa.

ITALIA-RUSSIA 3-1 (7′ Lima (I), 10′ Eder Lima (R), 14′ Murilo (I), 19′ Giasson (I))

21.58 FINALE l’Italia si laurea per la seconda volta Campione d’Europa. Russia battuta 3-1

Ancora una parata di Mammarella a 20” dal termine.

Ultimo minuto. Italia deve soffrire ancora per un ultimo giro di lancette.

Ancora un legno per la Russia, stavolta colpito da Eder Lima. 1’26” al termine.

Due minuti al termine. Fatica la Russia a trovare spazi per la conclusione a rete.

21.53 Tre minuti e mezzo al termine. Giro palla della Russia che manda il pallone fuori e regala il possesso agli azzurri.

Time out per la Russia. Tra qualche secondo si ritornerà in parità numerica in campo quando mancano quattro minuti al termine dell’incontro.

21.48 Gustavo compie un miracolo sulla conclusione di Vampeta da distanza ravvicinata. 5’23” al termine.

21.47 Traversa di Serrgeev per la Russia. Intanto secondo giallo per Cirillo che viene espulso per un fallo su Lima. L’Italia giocherà i due minuti in superiorità numerica.

21.46 Sette al termine. Mammarella salva l’Italia, poi sul tentativo azzurro dalla propria metà campo la palla si perde sul fondo.

Otto al termine. Russia gioca la carta del portiere di movimento.

21.44 Mammarella con i pugni si oppone alla conclusione di Robinho, poi Merlim spazza lontano.

21.43 Nuovo fallo a favore dell’Italia per una trattenuta su Giasson. Nove minuti al termine.

21.42 Ammonito Cirilo per la Russia.

21.40 Giallo per l’italiano Murilo per un fallo al limite dell’area di rigore. Per nostra fortuna la conclusione di Cirilo termina alta.

21.38 Sinistro dell’azzurro Ercolessi che ha lo spazio per il tiro, ma non trova lo specchio della porta.

11’30” al termine dell’incontro, Italia sempre avanti di due reti.

21.36 Italia nuovamente vicina al gol con Saad che colpisce il palo esterno.

21.35 Sinistro pericoloso dalla distanza di Robinho. La palla sfiora il palo della porta difesa da Mammarella.

Cinque minuti di gioco sono già andati.

21.33 Ingenuità di Giasson che consegna palla agli avversari, ma poi riesce a correggere su Fulkin e allontanare il pericolo russo.

21.31 Si soffre in questi primi quattro minuti di gioco. Intanto gioco fermo per l’infortunio dell’azzurro Honorio, colpito duramente in uno scontro di gioco.

21.30 Italia leggermente più chiusa in questo frangente con la Russia a dettare gioco.

21.29 Italia vicina al quarto gol. Saad riceve un pallone lungo, salta la marcatura con il sombrero ma poi calcia addosso a Gustavo.

21.27 Lima riceve da Merlin e prova il tiro a sorpresa con il tacco. Gustavo però non si fa sorprendere.

21.26 Giasson recrimina per un fallo subito, nel frattempo fugge sulla sinistra Merlim che prova con il sinistro ma Gustavo, il portiere russo, con le dita manda in angolo.

21.24 Si riparte.

Guardando le statistiche della prima frazione sono 17 le conclusioni dell’Italia contro le 19 russe. Russia leggermente più fallosa con 4 falli fischiati contro i 3 italiani.

Italia che va all’intervallo avanti di due reti. Buona la partita di Murilo, autore di una delle tre reti. Ancora una volta si dimostra fondamentale Lima nel colpire in rapidità su calcio d’angolo e a suggerire palloni d’oro per i propri compagni. Per il momento la difesa sta cercando di contenere l’estro di Eder Lima, bravo a colpire al 10′ con un movimento che gli ha permesso di liberarsi della marcatura azzurra.

FINE PRIMO TEMPO

21.07 GOL Terzo gol dell’Italia a un minuto dal termine. Giasson viene lanciato in profondità sulla destra con la difesa russa presa in contropiede. Il diagonale dell’azzurro è vincente e Gustavo in uscita non può nulla.

21.06 Eder Lima riesce a costruirsi lo spazio per il tiro sulla marcatura di Giasson, ma Mammarella respinge in angolo.

21.06 Fortino gestisce malissimo una ripartenza italiana con situazione di due contro uno.

21.05 Quarto fallo italiano, commesso in attacco da Fortino.

Tre minuti al termine del primo tempo.

21.03 Russia in difficoltà quando l’Italia prova a mettere pressione ai portatori di palla.

21.00 GOL Bellissima azione dell’Italia. Lima vede il movimento di Murilo e lo serve per ilsinistro di prima intenzione di quest’ultimo che batte Gustavo. Italia di nuovo avanti grazie a uno dei migliori in campo.

20.58 Fallo di Honorio nel tentativo di pressare un difensore avversario. Terzo fallo per l’Italia. Sette minuti al termine.

20.56 Merlim ruba una palla al limite dell’area e poi conclude con il destro, trovando la respinta del portiere russo Gustavo.

Dieci minuti al termine del primo tempo.

20.51 GOL Eder Lima mette la sua firma sull’incontro. Con un rapido movimento si libera della marcatura e poi con il destro batte Mammarella. 1-1.

20.49 Gioco interrotto. Time out per la Russia.

20.48 Ammonito il russo Robinho, primo giallo della partita. Tre falli commessi dalla Russia, uno solo dall’Italia a 11’15” dal termine.

20.47 Destro di Lima, ma intervento provvidenziale di Kutuzov a deviare in angolo.

20.45 Qualche intervento al limite a centrocampo. L’arbitro lascia giocare.

20.45 Fallo ingenuo in attacco della Russia.

20.43 GOL L’Italia colpisce con una delle sue specialità, il gol su azione da calcio d’angolo. Corner calciato da Saad e intervento rapido di Lima che buca Gustavo.

20.42 Fallo commesso dal russo Milovanov.

20.41 Si fa sentire il coro “Italia, Italia” dei tanti tifosi azzurri giunti ad Anversa. Buon momento per l’Italia.

20.39 Buono lo scambio di prima tra Honorio e Romano che lancia quest’ultimo, ma Gustavo riesce a opporsi con il corpo al tiro dell’azzurro.

20.38 Cirilo impegna in angolo l’estremo difensore azzurro Mammarella

20.37 Finalmente si fa vedere in attacco l’Italia, pericolosa su un’azione da corner.

20.36 Russia decisamente più propositiva in questi primi tre minuti effettivi di gioco.

20.35 Azione da calcio d’angolo per la Russia, Eder Lima prova il destro al volo, ma è fuori misura.

20.33 Ancora Eder Lima da posizione molto angolata dopo una palla persa dagli azzurri. Stavolta la palla colpisce il palo esterno.

20.32 Di Eder Lima il primo tiro in porta della partita. Parata facile di Mammarella.

20.31 Si parte!!!

20.29 Menichelli sceglie questo quintetto di partenza: Mammarella, Lima, Merlim, Saad e Giasson.

20.26 Il momento dell’inno di Mameli.

20.25 Il momento dell’Inno nazionale russo.

20.24 Ci siamo. Squadre in campo per la presentazione al pubblico.

20.20 Nel 2016 gli europei si disputeranno in Serbia, a Belgrado.

20.16 Quattro le finali raggiunte in passato dalla Russia. Una vittoria nel 1999 a Granada contro la Spagna e poi le sconfitte contro le furie rosse spagnole nel 1996, nel 2005 e nel 2012.

20.14 Per l’Italia si tratta della terza finale europea. Nel 2003 gli azzurri vinsero a Caserta contro l’Ucraina. Nel 2007, invece, sconfitta a Oporto, in Portogallo, contro la Spagna.

20.12 La Spagna ha chiuso la manifestazione al terzo posto dopo aver battuto oggi pomeriggio il Portogallo 8-4. La Spagna era campione uscente.

Tutto pronto ad Anversa, pochi minuti ancora al fischio di inizio di questa finalissima europea tra Italia e Russia. Queste le formazioni delle due squadre:

ITALIA: Mammarella, Lima, Giasson, Saad, Merlim, De Luca, Ercolessi, Murilo, Romano, Leggiero, Vampeta, Fortino, Honorio, Miarelli. All. Menichelli

RUSSIA: Gustavo, Shayakhmetov, Eder Lima, Robinho, Abramov, Pereverzev, Sergeev, Cirilo, Fukin, Kutuzov, Lyskov, Milovanov, Pula, Poddubny. All. Skorovich