Super League greca, 23/a giornata: brilla l’Asteras, Pana ko, il PAOK travolge l’OFI

La marcia dell’Olympiakos non si ferma nemmeno in questa ventitreesima giornata, penultimo turno infrasettimanale della stagione. La truppa del Pireo regola 2-0 il Panionios nei primi 20 minuti, grazie alla stupenda punizione dell’ex di turno Andreas Samaris e al primo centro in campionato del giovane serbo Marko Scepovic. Qualche svista di troppo da parte dell’inedita coppia centrale Marcano-Papadopoulos, che lascia alcuni spazi ad Aravidis. Da segnalare, per il Panionios, lo splendido tiro di Mitropoulos che scheggia la traversa. Più convincente la gara del PAOK, almeno dal punto di vista del risultato, un pomposo 5-0 sull’OFI. Il gol a freddo di Athanasiadis spiana la strada agli uomini di Stevens, che può ammirare i gol dei nuovi arrivi Natkho e Hoesen, oltre al secondo gol in tre gare di Hedwiges Maduro, lo stesso quantitativo segnato dall’olandese in ben 102 gare in Liga. Dall’altra parte, disastroso esordio per Nery Bareiro in difesa e nuova bocciatura per Ricardo Veron, poco usato da Sà Pinto.

L’Atromitos continua a cementare il terzo posto, grazie al dodicesimo risultato utile di fila, conquistato a Peristeri contro il Kalloni. La partita viene indirizzata dall’espulsione dell’ex Panathinaikos Spyros Fourlanos, alla prima presenza da titolare: è dopo questo fatto che arrivano i gol di Iglesias (che poi si farà parare un rigore da Siderakis) e Karamanos. Il big match di giornata è quello del Kolokotronis, dove l’Asteras Tripolis batte 1-0 il Panathinaikos e lo scavalca, portandosi al quarto posto, +1 sugli ateniesi. Decisivo il gol di Mauricio Carrasco (il settimo stagionale), causato da una leggerezza di capitan Zeca, che si fa soffiare il pallone in azione di alleggerimento, facendo sì che il bomber argentino approfitti della confusione difensiva avversaria.

Più in giù, il Panthrakikos continua il suo fantastico campionato, andando a vincere contro il Platanias, grazie alla rete di Antonis Ladakis e sigillando la sesta piazza. Ci pensa il pareggio interno del Panetolikos contro l’Aris a dare ai traci un margine di tre punti. Ritorna dal mondo dei morti il PAS Giannina che, grazie alla cura Petrakis, bastona sonoramente lo Xanthi in Tracia e acchiappa la seconda vittoria di fila, dopo quattro sconfitte. Il fantastico bolide di Tzimopoulos, poi coadiuvato dalle reti di Korovesis e Ilic, portano il PAS a 29 lunghezze e garantiscono l’esonero a Rainer Maurer, che finisce male un’avventura iniziata sotto i migliori auspici e risultati. Risorge anche l’ex squadra di Petrakis, l’Ergotelis, che fa 2-0 contro il Veria e si toglie dalla melma della bassa classifica. Nello scontro salvezza, l’Apollon acciuffa il pareggio in extremis a Levadia, grazie alla prima rete dell’inglese Darren Ambrose, in prestito dal Birmingham City. In zona retrocessione restano Platanias, Veria e Aris.

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI

 

mercoledì 5/1

Skoda Xanthi – PAS Giannina: 0-3 (7′ Tzimopoulos, 31′ Korovesis, 58′ Ilic)
Ergotelis – Veria: 2-0 (56′ Diamantakos, 86′ Badibanga)
Atromitos – Kalloni: 2-0 (43′ Iglesias, 67′ Karamanos)
Levadiakos – Apollon Smyrni: 1-1 (62′ Kotsios (L), 89′ Ambrose (A))
Panthrakikos – Platanias: 1-0 (70′ Ladakis)
Olympiakos Pireo – Panionios: 2-0 (11′ Samaris, 18′ Scepovic)
Asteras Tripolis – Panathinaikos: 1-0 (54′ Carrasco)
PAOK Salonicco – OFI: 5-0 (4′ Athanasiadis, 61′ Salpingidis, 73′ Natkho, 80′ Hoesen, 86′ Maduro)

giovedì 6/1

Panetolikos – Aris Salonicco: 0-0