Home » Livorno-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Livorno-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Il Livorno ha dato segnali positivi nelle ultime uscite imponendosi sul Sassuolo al Picchi e rimediando un pur rocambolesco pareggio al Massimino di Catania che portano a 4 il bottino guadagnato dai toscani nelle ultime 5 gare; dall’altra parte, però, ci sarà un Genoa che, seppur reduce dalla sconfitta rimediata nel derby della lanterna, appare in grande spolvero con 7 punti incamerati nelle ultime 5 partite e il merito di aver battuto l’Inter e fermato sul 3-3 la Fiorentina di Montella.

I PRECEDENTI – Soltanto 13 le partite disputate dalle due squadre in Serie A, con un bilancio più che equilibrato: 3 vittorie del Livorno, 2 dei liguri e ben 8 pareggi. Analizzando i precedenti assoluti dell’incontro saliamo a quota 45 con un bilancio di 10 centri dei livornesi, 18 vittorie del Genoa e ben 17 pari. L’ultimo scontro in Serie A risale alla stagione 2009/2010 quando i padroni di casa riuscirono a battere per 2-1 gli ospiti rossoblù.

LE STATISTICHE – I punti sin qui guadagnati dal Livorno sono 17, gli stessi del Sassuolo e 2 in più rispetto al Catania fanalino di cosa del campionato di Serie A; il fattore casa sembra essere determinante per i toscani che hanno portato in cassa ben 12 dei 17 punti totali proprio al Picchi di Livorno. Dall’altra parte il Genoa dall’alto dei suoi 27 punti può dormire sonni certo più tranquilli e, chissà, forse ambire anche a qualcosa in più, ma attenzione perché il campionato è ancora lungo; in esterna, poi, i liguri alla corte di Gasperini non sembrano trovarsi proprio a loro agio: solo 7, infatti, i punti guadagnati lontano dalle mura amiche. Venendo ai maggiori indiziati ad andare in gol nel corso del match i pericoli maggiori per la porta difesa da Perin verranno probabilmente da Emeghara e da Paulinho, ma attenzione anche al nuovo acquisto Belfodil; dalla parte opposta il Genoa proverà a impensierire la difesa del Livorno con il solito Gilardino anche se qualche pericolo potrà senz’altro arrivare anche dai piedi di Bertolacci.

Basandosi sulle statistiche il risultato con maggiori probabilità di uscire sembra essere proprio l’X; tuttavia per chi voglia fare una scelta più prudente una buona soluzione potrebbe essere rappresentata dal Gol o dal Gol Ospiti.