Home » Lazio-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Lazio-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

La 23/a giornata regala le emozioni di uno dei Derby più importanti al mondo, quello della capitale. Lazio e Roma si affrontano per la 70° volta nella loro storia (con i biancocelesti in casa) con ambizioni molto diverse: i giallorossi, dopo il rinvio della scorsa giornata contro il Parma, devono assolutamente trovare i tre punti per cercare di mantenere inalterate le distanze (o addirittura avvicinarsi) con la Juventus mentre la Lazio vuole continuare la propria rincorsa alle posizioni di vertice iniziata con l’arrivo di Reja.

I PRECEDENTI – Nei 69 precedenti tra Lazio e Roma, i biancocelesti hanno potuto esultare davanti agli acerrimi nemici in 23 occasioni, strappando invece un pareggio per 24 volte. I giallorossi, invece, hanno vinto con i rivali padroni di casa (sulla carta) in 22 occasioni; non nella scorsa stagione, però, quando la Lazio si impose per 3-2 sotto un’acquazzone che rese molto complicato il campo. Lamela aprì le danze al 9′, poi in pochi minuti i biancocelesti ribaltarono la partita: Candreva, Klose e capitan Mauri realizzarono le tre reti decive, e a nulla servì il gol allo scadere di Pjanic. I tifosi dell’Aquila esultarono anche nella stagione precedente, quando Klose al 93′ regalò la vittoria alla squadra biancoceleste per 2-1; l’ultima vittoria della Roma, invece, risale alla stagione 2010/11 quando Borriello e Vucinic trasformarono i due rigori concessi dall’arbitro.

LE STATISTICHE – Nonostante i biancocelesti abbiano vinto più partite rispetto ai rivali storici, è la Roma la squadra ad aver realizzato più gol (84), lasciando la Lazio soltanto a 77 marcature. Entrambe le squadre hanno mostrato la propensione di segnare maggiormente nella ripresa (rispettivamente 44 e 46) in confronto ai primi 45 minuti (33 e 38 gol); in particolare Lazio e Roma hanno esultato più volte tra il 46° e il 60° minuto, un dato che può essere utile agli scommettitori.
Il capocannoniere della Lazio è Antonio Candreva, autore di 7 reti (4 su rigore) in 1962 minuti, mentre per quanto riguarda i giallorossi c’è una batteria intera di giocatori a quota 5 gol: ossia Benatia, Florenzi, Gervinho, Ljajic (1 rigore), Strootman (2 rigori) e Totti (2 rigori).

Fare un pronostico in un derby è sempre difficilissimo, ma la Roma potrebbe essere leggermente affaticata visto l’impegno infrasettimanale in Coppa Italia: per questo motivo vi consigliamo di giocarvi l’X, magari con Gervinho marcatore per non rischiare troppo.