Copa Libertadores: notte gloriosa per le brasiliane, sfortunato lo Sporting Cristal
Dopo gli uruguagi del Nacional e i colombiani del Santa Fé, altre due squadre si aggiudicano la fase a gironi di questa Libertadores 2014: stiamo parlando delle verdeoro Atletico Paranaense e Botafogo che, dopo un inizio in salita con le sconfitte di misura rimediate all’andata, sono riuscite a risollevarsi e a passare il turno. Più risicata e rocambolesca la vittoria dei rossoneri sui peruviani dello Sporting Cristal, che guadagnano l’accesso alla fase a gironi solo ai rigori, mentre il Fogão asfalta gli ecuadoriani del Deportivo Quito con un poker di Wallyson.
ATLETICO PARANAENSE – SPORTING CRISTAL 2-1 (1-2)
62′ Manoel, 90+8′ Ederson (A); 63′ Avila (S)
I brasiliani di Paranà la spuntano su uno sfortunato Sporting Cristal che, dopo aver replicato all’incornata del giovane Manoel con il colpo di testa vincente di Avila arrivato appena un minuto dopo, vedono sfumare la certezza del passaggio di turno addirittura al 98′ quando il direttore di gara decreta un calcio di rigore freddamente realizzato da Ederson. I peruviani si vedono dunque costretti ai calci di rigore: la storia si ripete, gli ospiti sembrano avere la meglio grazie a due rigori sbagliati dai padroni di casa, ma prima le mani del numero uno rossonero, poi un tiro in tribuna e infine la traversa consegnano all’ultimo respiro la vittoria all’Atlético.
BOTAFOGO – DEPORTIVO QUITO 4-0 (0-1)
37′, 67′, 80′, 91′ Wallyson
http://www.youtube.com/watch?v=NB4SaAxzqrc
Vita nettamente più facile ha il Botafogo che, trascinato da un superbo Wallyson autore di uno splendido poker (primo giocatore in questa Libertadores ad andare oltre la doppietta), infligge agli ecuadoriani un 4-0 letale senza lasciarli mai il tempo di respirare.