Coppa Italia: Gervinho show, Roma-Napoli 3-2
Il Napoli parte bene, con l’approccio giusto al match e mette subito in difficoltà la Roma con le sue giocate ad alta velocità. I giallorossi però non solo sono una squadra molto quadrata che difficilmente va in corto circuito ma hanno anche tra le loro fila il solito ed eterno Francesco Totti che inventa un assist semplicemente assurdo per Gervinho, il quale è bravo a sfruttarlo nel modo migliore saltando anche Reina con un bel cucchiaio.
La rete che spezza le gambe agli Azzurri nel primo tempo arriva poco dopo la mezz’ora, quando Kevin Strootman decide di mostrare al pubblico dell’Olimpico (come se ce ne fosse bisogno) le sue spaventose doti di tiratore: l’olandese semplicemente spara una cannonata imparabile sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Reina. Eurogol e partita apparentemente in ghiaccio già dopo soli 45′.
Tuttavia il Napoli che esce dagli spogliatoi sembra di nuovo quello di inizio gara, semplicemente più fortunato, come dimostra la rete di Higuaín (?) dopo 2′ dall’inizio della ripresa, un gol rocambolesco a dir poco (la sfera si insacca dopo la deviazione di Benatia e un maldestro intervento di De Sanctis, sinceramente archiviabile sotto la voce “papere”).
La reazione giallorossa è nelle mani soprattutto di Ljajić, decisamente il romanista più pimpante a inizio secondo tempo là davanti finché non cresce nuovamente Gervinho che, con le squadre più lunghe, gode di maggiore libertà sulla fascia ma anche il Napoli è perfettamente in gara e vive soprattutto delle iniziative di Callejón, Insigne e ovviamente Higuaín.
Capitan Hamšík è invece ancora un corpo estraneo all’ensemble partenopea e quindi viene sostituito da Mertens a 20′ dal termine: cambio azzeccatissimo perché il folletto belga regala al Napoli il pareggio dopo un’azione personale per vie centrali.
La partita si mantiene bella e combattuta anche nel finale, che vede peraltro anche il ritorno in campo di Behrami, sulla via del recupero totale dopo il brutto infortunio occorsogli mesi fa. Nonostante però questa mossa difensiva di Benítez, è la Roma a passare di nuovo, ancora con Gervinho, abile a scagliare alle spalle di Reina un bell’assist del neoentrato Florenzi.
Il Napoli vorrebbe provare a pareggiare ancora ma non c’è più tempo: Bergonzi fischia ed è 3-2 per la Roma il punteggio finale della partita più bella vista negli ultimi mesi.
Tabellino
Roma-Napoli 3-2
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castán, Torosidis; Nainggolan (60′ Pjanić), De Rossi, Strootman; Ljajić (72′ Florenzi), Totti (65′ Destro), Gervinho. All. Garcia.
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernández, Albiol, Réveillère (24′ Ghoulam); Inler, Jorginho; Insigne, Hamšík (66′ Mertens), Callejón; Higuaín (84′ Behrami). All. Benítez.
Arbitro: Bergonzi.
Marcatori: 13′ e 88′ Gervinho (R), 32′ Strootman (R), 47′ Higuaín (N), 70′ Mertens (N)
Ammoniti: 38′ Nainggolan (R), 85′ Inler (N)