Eredivisie, 22/a giornata: il Twente balza al secondo posto, torna al successo il Psv

Dušan Tadić non è solo il capitano del Twente ma anche l’uomo migliore della squadra. Il numero 10 dei Tukkers è infatti il simbolo indiscusso della compagine di Enschede ed è soprattutto grazie alle sue giocate (tra gol e assist) se i Rossi possono festeggiare il secondo posto.
Tadić è infatti risultato decisivo anche questa sera perché grazie a un suo gol e all’assist per il gioiellino norvegese appena arrivato Børven (che ha sostituito al meglio Castaignos, apparso piuttosto nervoso), i Tukkers hanno potuto superare in trasferta l’Heerenveen, che adesso è stato raggiunto a quota 33 dell’Az e si vede insidiato anche dal Psv, a un solo punto di distanza.
Tra gli altri risultati di serata spicca appunto la nuova vittoria del Psv che, dopo il raggelante passaggio a vuoto di domenica, ha saputo regalare un po’ di ossigeno a Philip Cocu regolando in trasferta il sempre quadrato Cambuur, squadra non particolarmente spettacolare ma sempre piuttosto ben organizzata, che era addirittura andato in vantaggio dopo appena 2′. I Boeren possono anche finalmente festeggiare il ritorno al gol di Locadia, che non segnava da prima di Natale. Chissà che proprio questa non sia una mattonella dalla quale ricominciare a costruire.
I due match di oggi sotto i riflettori per la zona salvezza, inoltre, non hanno cambiato granché poiché sono arrivati due pareggi: la sfida piena di allitterazioni Nec-Nac si è infatti conclusa con un 1-1 che fa felice solo la squadra di Breda, con la compagine di Nijmegen incapace di approfittare delle sconfitte rimediate da Waalwijk, Den Haag e Roda.
L’altro scontro salvezza ha visto invece un 2-2 tra Eagles e appunto Rkc Waalwijk più spettacolare, con un finale thrilling: in pieno recupero gli uomini di Deventer hanno trovato un vantaggio insperato grazie a Schek ma dopo appena un minuto l’Rkc ha pareggiato con l’uomo della Provvidenza Castelen.
Domani tocca all’Ajax, il quale dovrà cercare i tre punti contro il Groningen perché il Twente è a un solo punto di distanza ma ha una gara ancora da recuperare, dunque potrebbe virtualmente sorpassare i Lancieri nel momento in cui vincesse la partita mancante persino nel caso in cui i ragazzi di de Boer pareggiassero domani.

EREDIVISIE – Risultati 22/a Giornata

Martedì

Roda-Feyenoord 1-2 (13′ Immers (F), 45′ Armenteros (F), 77′ rig. Kali (R))
Ado Den Haag-Heracles 0-3 (2′ Lissen, 34′ e 57′ Uth)
Vitesse-Az Alkmaar 0-2 (20′ van Aanholt, 42′ Jóhansson)

Mercoledì

Sc Cambuur Leeuwarden-Psv Eindhoven 1-2 (2′ Manu (C), 38′ Bruma (Psv), 61′ Locadia (Psv))
Go Ahead Eagles-Rkc Waalwijk 2-2 (24′ van der Linden (E), 64′ Schet (Rkc), 90′ Schenk (E), 90’+1 Castelen (Rkc))
Nec Nijmegen-Nac Breda 1-1 (17′ Poepon (Nac), 23′ van Eijden (Nec))
Heerenveen-Twente 0-2 (73′ Tadić, 90′ Børven)

Giovedì

Utrecht-Pec Zwolle
Ajax-Groningen

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISE CLICCA QUI

Published by
Giorgio Crico