L’Italia del calcio a 5 supera di misura la Croazia nei quarti di finale degli europei e per l’ottava volta nella sua storia entra tra le prime quattro regine continentali. Il prossimo appuntamento per gli uomini, guidati dal c.t. Menichelli, sarà giovedì prossimo alle 18, avversario di turno il Portogallo per un posto in finale.
LA GARA I gol arrivano tutti nella prima frazione di gioco. Sono gli azzurri a sbloccare subito le marcature dopo appena 44” grazie al tocco vincente di Romano. Il vantaggio resiste fino al 6′, quando Jelovcic, il migliore dei croati, si esibisce in uno show sulla corsia di destra e con un tocco da vero giocatore di futsal salta Mammarella e mette in rete il gol del pareggio. Provvede Fortino al 9′ a realizzare la marcatura che risulterà decisiva per l’esito della qualificazione; un gol viziato da un’ingenuità dell’estremo difensore croato Jukic, poco sicuro nel tentativo di bloccare la conclusione.
Nella ripresa la Croazia prova a prendere le redini del gioco, ma nei primi dieci minuti effettivi succede poco in campo. La gara si accende con il trascorrere del tempo. Jelovcic fa tremare la porta italiana con un palo colpito dalla distanza; gli risponde Fortino con la palla spedita sulla traversa dopo la splendida giocata di Lima, che dal fondo suggerisce un pallone d’oro al centro per il suo compagno di squadra. Gli ultimi sei minuti sono di autentica sofferenza per la nazionale italiana. Il c.t. croato Stankovic gioca la classica carta del portiere di movimento con Capar e gli azzurri sono costretti a chiudersi in difesa. La resistenza italiana è ordinata e impedisce agli avversari di trovare spazi utili per il tiro. Solo negli ultimi due minuti i croati provano a dare maggior dinamismo e rapidità al proprio gioco d’attacco, ma prima Vampeta e poi Mammarella riescono a intervenire per difendere il prezioso vantaggio italiano. A tre secondi dalla fine, sul tiro di Novak è il palo a dire di no ai croati e a regalare il passaggio in semifinale agli azzurri.
ITALIA-CROAZIA 2-1 (Romano (I), Jelovcic (C), Fortino (I))
Italia: Mammarella, Lima, Romano, Saad, Merlim, De Luca, Ercolessi, Murilo, Giasson, Leggiero, Vampeta, Fortino, Honorio, Miarelli. All. Menichelli
Croazia: Jukic, Jelovcic, Novak, Marinovic, Grcic, Suton, Capar, Duvancic, Grbesa, Matosevic, Protega, Babic, Pavic, Stojkic. All. Stankovic
http://it.eurosport.yahoo.com/video/italia-semifinale-ko-la-croazia-184646851.html