Home » Coppa Italia: Udinese-Fiorentina 2-1. Un gol di Muriel decide il match d’andata

Coppa Italia: Udinese-Fiorentina 2-1. Un gol di Muriel decide il match d’andata

L’Udinese la spunta di misura nel primo atto della semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina. Per la squadra di Vincenzo Montella ora il compito di ribaltare il risultato nel return match dell’Artemio Franchi di Firenze.

Una gara che ha visto i friulani più arrembanti, trascinati da un propositivo Di Natale alla ricerca insistita del gol sotto il diluvio del Friuli. Ed è proprio l’attaccante bianconero a sbloccare il risultato, concretizzando in rete un contropiede lanciato da Pereyra e raffinato da Widmer. Lo svantaggio sveglia la Fiorentina, che si mostra subito reattiva dalle parti del giovane Scuffet. Matri ci prova in un primo tempo, poi è Vargas a riportare equilibrio nel risultato con un sinistro dalla distanza che sorprende il portiere avversario. Un gol contestato a lungo dallo stesso Di Natale per un presunto fallo subito prima del tiro del centrocampista viola.

Spinta dal gol del pareggio, la Fiorentina torna dall’intervallo più tonica e mette in difficoltà i locali nel primo quarto d’ora di gioco, mentre Guidolin decide di lasciar fuori un Di Natale molto nervoso. Scuffet dimostra le proprie qualità, intervendo su Joaquin, successivamente Matri va vicino al raddoppio, ma non trova l’adeguata precisione. L’ingresso del colombiano Muriel permette all’Udinese di ritrovare il proprio spirito offensivo e l’attaccante bianconero colpisce all’82’ quando il suo destro da 25 metri punisce Neto. Inutile la pressione finale degli uomini di Montella alla ricerca del gol del pareggio. L’Udinese porta a casa il risultato e adesso può accontentarsi anche di un pareggio nella gara di ritorno.

UDINESE-FIORENTINA 2-1 (1-1)

Udinese: Scuffet, Heurtaux, Domizzi, Bubnjic, Allan, Pinzi (77′ Badu), Widmer, Gabriel Silva, Pereyra, Nico Lopez (66′ Muriel), Di Natale (46′ Fernandes). A disp: Kelava, Naldo, Basta, Douglas Santos, Jadson, Yebda, Lazzari, Maicosuel, Zielinski. All. Guidolin.
Fiorentina: Neto, G.Rodriguez, Diakite, Savic, Pasqual, Borja Valero (75′ Anderson), Pizarro, Mati Fernandez, Vargas (88′ Matos), Joaquin (69′ Cuadrado), Matri. A disp: Rosati, Lupatelli, Compper, Bakic, Roncaglia, Ilicic, Wolski, Fazzi.  All. Montella.

Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 36′ Di Natale (U), 44′ Vargas (F), 82′ Muriel (U).
Note: Ammonizioni: Di Natale, Muriel (U), Borja Valero, Vargas (F)