È subito Maxi Lopez! Genoa battuto 0-1 e derby alla Samp

La Samp si porta a casa il derby grazie a un gol di Maxi Lopez, e conquista tre punti importanti per la classifica. 

Samp spregiudicata con Gabbiadini, Eder e Maxi Lopez dal primo minuto, Genoa con Gilardino supportato da Konaté e De Ceglie. Primi minuti di grande intensità per entrambe le squadre, ma è la Samp a farsi vedere più spesso in attacco. Il primo brivido è una punizione di Palombo all’8′, che esce di poco. I blucerchiati riescono a passare al 24′ con Maxi Lopez, che batte Perin da distanza ravvicinata dopo un dai e vai letale con Eder che buca centralmente la difesa rossoblu. Nel Genoa Gilardino pare troppo isolato, mentre tra i blucerchiati Gabbiadini e Soriano coprono bene le fasce. Il grifone si rivede nel finale di tempo, con le occasioni di Gilardino, Bertolacci e un gol annullato ad Antonelli per fuorigioco.

Nella ripresa è il Genoa a premere di più per il pareggio, anche grazie agli ingressi di Fetfatzidis (48′) e Sculli (65′). L’occasione più ghiotta è per Konaté, che al 65′ si vede annullare un gol perché in fuorigioco. La Samp si affida maggiormente alle ripartenze ma, se si esclude un destro di Soriano in avvio di tempo parato da Perin, si perde spesso al momento del passaggio decisivo.  Perin si sporca poi i guanti intorno al 75′, su due conclusioni dalla distanza di Maxi Lopez e di Gabbiadini. Anche gli attaccanti del Genoa oggi peccano in precisione, e il fortino della Samp regge. Il finale è un lungo assedio del Genoa: all’87’ Mustafi salva sulla linea un colpo di testa a botta sicura di Gilardino. La Samp chiude in attacco nei minuti di recupero, e si porta a casa il derby.

GENOA-SAMPDORIA 0-1 (0-1)

Genoa (3-4-3): Perin 5,5; De Maio 5,5 (48′ Fetfatzidis 5,5), Burdisso 6 , Marchese 6 (83′ Calaiò Sv); Antonini 6, Bertolacci 6, Matuzalem 6, Antonelli 6; Konatè 5,5 (65′ Sculli 6), Gilardino 6, De Ceglie 5. A disp.: Bizzarri, Albertoni, Cofie, Vrsaljko, Motta, Centurion, Sturaro, Cabral, Portanova. All. Gasperini.
Sampdoria (4-4-2): Da Costa 6; De Silvestri 6,5, Mustafi 6, Gastaldello 6, Regini 6,5; Gabbiadini 6,5, Palombo 6, Krsticic 5,5 (89′ Renan Sv), Soriano (72′ Obiang 6); Eder 6 (78′ Sestu 6), Maxi Lopez 7. A disp.: Fiorillo, Costa, Salomon, Renan, Rodriguez, Okaka, Sansone, Berardi, Obiang, Wszolek, Fornadier, Sestu. All. Mihajlovic.
Arbitro: Valeri di Roma
Marcatori: 24′ Maxi Lopez (S).
Note: ammoniti 
Bertolacci, Matuzalem (G), Mustafi (S).

 

Published by
Luca Lottero