Eredivisie, 21/a giornata: sorride il Twente, pari per l’Ajax, il Psv torna in crisi
La 21/a giornata di Eredivisie si è dunque chiusa con nessun cambiamento per quanto riguarda il quintetto di squadre al comando. Il pareggio di venerdì tra Feyenoord e Vitesse non è stato sfruttato dall’Ajax per allungare ulteriormente sulle inseguitrici poiché i Lancieri si sono fatti fermare dall’Utrecht, capace di ritrovare punti dopo un periodo molto negativo proprio in casa contro la capolista.
La sfida del Galgenwaard è infatti stata decisamente noiosa, con l’Ajax avanti dopo 25′ ma raggiunta poco dopo dai bianchirossoblù che hanno trovato la rete con il loro uomo migliore (assieme a Toornstra), e cioè de Ridder, capace di siglare l’ottavo gol personale di un’annata in cui sono i centrocampisti a sopperire alle mancanze in fase realizzativa degli attaccanti dell’Utrecht (complice anche qualche guaio fisico di troppo, Mulenga non è affatto lo stesso giocatore ammirato lo scorso anno).
Non si sono invece fatti troppo male Nec e Eagles, che hanno anch’essi impattato con un 1-1 che si fa notare sostanzialmente per il secondo gol di fila di Higdon. I ragazzi di Nijmegen sono ancora in corsa in Coppa d’Olanda e hanno raccolto l’ottavo punto nelle ultime cinque gare ma la classifica continua a piangere perché il computo totale parla di soli 20 punti in 21 partite: a evitare l’ultima piazza al Nec ci ha pensato però l’Ado, che ha una differenza reti persino peggiore.
Chi ha invece compiuto un discreto balzo in avanti in classifica è l’ammazza grandi Rkc Waalwijk, che ha superato tra le mura amiche un Psv dominante per larghi tratti ma sostanzialmente incapace di pungere. La doppietta di Evander Sno riapre la crisi dell’Eindhoven, alla seconda sconfitta nelle ultime tre e ripiombato tristemente al settimo posto. L’Rkc, invece, come si diceva, dall’ultimo posto è risalito fino al quattordicesimo, in una situazione di classifica davvero corta dove, tra il sesto posto valevole per i play-off di Europa League e l’essere fanalino di coda, ci sono solamente dieci lunghezze di scarto e dunque due o tre vittorie di fila possono stravolgere la situazione.
Infine, ultimo nel nostro resoconto ma non certo per importanza, viene la squadra che forse più s’è avvantaggiata in quest’ultimo weekend di Eredivisie: il Twente. Con una partita in meno visto il rinvio di settimana scorsa, i Tukkers sono ora a -4 dall’Ajax capolista e a due sole lunghezze dal Vitesse secondo. Anche ieri è arrivata la vittoria per Tadić (autore di due assist) e compagni: a segno ancora Castaignos che, forse, quest’anno riuscirà a migliorare il suo record personale di marcature in campionato, fermo alle 15 di tre anni fa. La vittima immolata sull’altare dei Rossi è stata il Cambuur che, pur mettendo inizialmente paura agli avversari con un gol di Leeuwin, è poi capitolato sotto ai colpi del Twente.
EREDIVISIE – Risultati 21/a Giornata
Venerdì
Feyenoord-Vitesse 1-1 (39′ Pellè (F), 57′ Kashia (V))
Sabato
Heerenveen-Ado Den Haag 3-0 (58′ Otigba, 68′ rig. Finnbogason, 90′+2 van La Parra)
Heracles Almelo-Nac Breda 1-2 (38′ Buijs (Nac), 61′ Poepon (Nac), 71′ Linssen (H))
Pec Zwolle-Roda 3-1 (19′ Thomas (Pec), 62′ Donald (R), 77′ rig. Fernandez (Pec), 90′+2 Benson (Pec))
Az Alkmaar-Groningen 2-0 (3′ e 17′ Gudelj)
Domenica
Utrecht-Ajax 1-1 (25′ Blind (A), 33′ de Ridder (U))
Nec Nijmegen-Go Ahead Eagles 1-1 (5′ Higdon (Nec), 58′ Türüç (E))
Twente-Sc Cambuur Leeuwarden 3-1 (25′ rig. Leeuwin (C), 54′ Castaignos (T), 60′ Eghan (T), 79′ Bengtsson (T))
Rkc Waalwijk-Psv Eindhoven 2-0 (54′ e 90’+3 Sno)