Sci alpino femminile: slalom speciale Kranjska Gora, la Hansdotter vince davanti alle sorelle Schild
La svedese Hansdotter si prende una piccola rivincita sulla statunitense Shiffrin e vince la prova di slalom speciale a Kranjska Gora, l’ultima gara prima dell’avventura olimpica. Le due rivali nella classifica di Coppa del Mondo di disciplina sono state le principali protagoniste della giornata.
La Shiffrin si conferma davanti nella prima manche, lasciandosi alle spalle le atlete svedesi e l’austriaca Schild. Nella seconda manche, però, la forte nevicata ha reso difficili le discese delle ultime quindici atlete, stravolgendo la classifica parziale. La Hansdotter è stata brava a difendere il proprio piazzamento, trasformato in vittoria dal pesante errore della Shiffrin, che si è praticamente impuntata nella parte alta e ha lasciato per strada sette decimi per il settimo posto finale.
Dietro la svedese si sono piazzate le sorelle Schild; coraggiosa in particolare la Marlies, brava a prendersi rischi e ad aggredire nonostante le condizioni della pista. Delude Tina Maze davanti al proprio pubblico. La slovena è ancora lontana dalle condizioni dello scorso anno; bloccata e lenta nei cambi. Casa Italia, invece, si consola con l’ottavo posto finale di Chiara Costazza, dopo una grande rimonta nelle seconda discesa. Il suo piazzamento fa da contraltare al resto della squadra italiana fuori dalle prime trenta.
Ordine d’arrivo finale
1 Hansdotter
2 M.Schild +0.05
3 B.Schild +0.15
4 Noens +0.24
5 Pietilae +0.29
6 Larsson +0.63
7 Shiffrin +0.72
8 Costazza +0.76
Classifica generale Coppa del Mondo
1 Hoefl-Riesch 1079
2 Weirather 943
3 Fenninger 871
Classifica generale slalom speciale
1 Shiffrin 438
2 Hansdotter 358
3 M.Schild 325