Di Natale e Nico Lopez fanno sorridere l’Udinese, a Bologna finisce 0-2

Al Dall’Ara il Bologna cade contro l’Udinese in una partita fondamentale per la corsa alla salvezza. Vittoria tutto sommato meritata per l’Udinese, con Guidolin che ha avuto il grande merito di indovinare tutte le mosse durante la partita. Male i padroni di casa, decisamente troppo prevedibili in avanti.

Il match parte in sordina, il primo squillo è di Bianchi al 10′ che non inquadra lo specchio di destro. Al quarto d’ora però la partita cambia: Lazzari va giù dopo un contatto con Pazienza e Calvarese non ha dubbi: rigore. Sul dischetto va Di Natale e non sbaglia, friulani in vantaggio. Il Bologna reagisce chiudendo l’Udinese nella propria metà campo, ma le occasioni faticano ad arrivare. Curci anticipa Badu lanciato in contropiede, prima che una mischia in area bianconera generi le proteste di Koné per un rigore non concesso. Prima della fine della frazione, ancora Koné di testa spedisce alto.

La ripresa si apre con un Bologna determinato a cercare il pari ed è Diamanti a trascinare i suoi con diversi tentativi. Ma la misura non sembra esserci per il fantasista. Guidolin capisce che deve cambiare qualcosa e inserisce forze fresche in avanti, Maicosuel e Nico Lopez. E proprio l’uruguaiano si rende protagonista di una gran cavalcata al termine della quale però Curci lo ipnotizza. Torna a farsi avanti il Bologna nel finale, ma non ottiene altro che un rigore negato, dalle cui proteste scaturisce anche il giallo per Moscardelli. In contropiede poi è Nico Lopez a chiuderla con un contropiede. Finisce con la una vittoria fondamentale per i friulani.

BOLOGNA-UDINESE 0-2
BOLOGNA (3-5-1-1): 
Curci 6,5; Antonsson 6, Natali 5,5, Cherubin 6,5 (72′ Christodoulopoulos sv); Garics 6 (59′ Moscardelli 5,5), Kone 6, Perez 5,5, Pazienza 5, Morleo 6; Diamanti 6; Bianchi 6 (67′ Acquafresca 5,5). A disp.: Malagoli, Stojanovic, Crespo, Mantovani, Sorensen, Krhin, Laxalt, Cristaldo. All: Ballardini.
UDINESE (3-5-2): Scuffet 6,5; Heurtaux 7, Danilo 6,5, Domizzi 6; Basta 6, Badu 6,5, Allan 5,5 (46′ Pinzi 6), Pereyra 6, Lazzari 6; Fernandes Bruno 6 (65′ Lopez 7), Di Natale 6 (72′ Maicosuel 6,5). A disp.: Kelava, Brkic, Bubnjic, Douglas, Naldo, Jadson, Mlinar, Muriel, Zielinski. All.: Guidolin
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 15′ Di Natale rig. (U), 92′ Lopez (U)
Note: Ammoniti Allan (U), Domizzi (U), Cherubin (B), Koné (B), Pinzi (U), Pereyra (U), Moscardelli (B)