Sassuolo-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Per Malesani sarà la prima sulla panchina del Sassuolo e dovrà cercare di segnare un’inversione di rotta per i neroverdi che nelle ultime 5 partite hanno portato a casa soltanto i 3 punti conquistati nel rocambolesco 4-3 contro il Milan. Il Verona, dal canto suo, sta conducendo un grande campionato se nelle ultime 5 partite ha guadagnato solo 6 punti è perché ha dovuto pagar lo scotto di affrontare nelle ultime 3 uscite Napoli, Milan e Roma.

I PRECEDENTI – Non ci sono precedenti nella massima Serie in casa degli emiliani; l’unico precedente in Serie A consiste nella gara d’andata di quest’anno terminata con la vittoria degli scaligeri per 2-0. Guardando ai precedenti assoluti il numero di incontri sale a quota 7 con un bilancio di 2 vittorie per i neroverdi, 3 per il Verona e 2 pareggi.

LE STATISTICHE –  L’Hellas Verona mostra una certa debolezza lontano dalle mura amiche con solo 8 punti su 32 totali conquistati in trasferta; il Sassuolo, d’altra parte, ha ottenuto 10 punti su 17 proprio in casa. I pericoli maggiori per la retroguardia neroverde possono venire dai soliti Toni e Iturbe, ma attenzione anche a Gomez e al sempre temibile – seppur usato ultimamente da Mandorlini con il contagocce – Raphael Martinho. La difesa veneta, invece, dovrà guardarsi le spalle in primo luogo dal capocannoniere del campionato, il giovanissimo Berardi, anche se Zaza e Sansone sono altrettanto temibili se in giornata.

Sulla carta il Verona ha gli strumenti e le potenzialità per portare a casa il risultato e giocando fuori casa la quota del 2 potrebbe risultare allettante; tuttavia va considerata la scarsa efficacia degli scaligeri fuori casa e soprattutto il cambio di panchina nel Sassuolo. In definitiva, escludendo la vittoria secca degli emiliani – che appare comunque improbabile – il risultato più prudente potrebbe essere il Gol o il Gol ospite.