Milan-Torino è l’anticipo serale della 22 /a giornata di Serie A. I rossoneri arrivano, per la prima volta in questa stagione, da due vittorie consecutive. Per ora il cambio di panchina ha portato morale e voglia di reagire a una squadra in profonda crisi. Dal canto loro, i granata hanno uno score di 3 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta nelle ultime 5 partite.
PRECEDENTI – Sono 67 le volte che Milan e Torino si sono incontrati al Meazza: in 39 gare l’ha spuntata la squadra di casa, in 11 i piemontesi e 17 sono stati i pareggi. L’ultima vittoria granata è datata campionato ’84/’85, grazie alla rete di Schachner, mentre la vittoria numero 39 i milanesi l’hanno portata a casa nell’aprile dello scorso anno grazie al sigillo di Balotelli. Un salto nella storia: risale alla stagione ’49/’50, gara valida per la 27 /a giornata della serie A, la vittoria più ampia dei rossoneri: un 7-0 targato Nordahl, a segno ben 4 volte, Liedholm e doppietta di Burini. Otto anni prima invece fu il Torino a espugnare San Siro con il suo successo a più largo: finì 2-5 grazie a una tripletta di Menti e le reti di Mezza, Petron, Cappello e Ossola.
STATISTICHE – Si registrano ben 168 gol, con il Milan in nettissimo vantaggio: 120 reti contro le 48 del Torino. Agli appassionati di statistiche interesserà sapere che si va a segno maggiormente nei secondi tempi, 94 reti contro le 74 delle prime frazioni di gioco.
All’andata, all’Olimpico di Torino, finì 2-2: Cerci e D’Ambrosio – nuovo acquisto dell’Inter – per i granata, e Muntari e Balotelli per i rossoneri. L’attaccante del Milan però non sarà in campo visto la squalifica rimediata contro il Cagliari nella scorsa giornata; questo darà modo a Pazzini di partire titolare. I ragazzi di Ventura invece scenderanno in campo al completo, salvo imprevisti all’ultimo momento. Una gara, sulla carta, da 1x.