Il posticipo della 22/a giornata pone di fronte Juventus-Inter nel cosiddetto Derby d’Italia, una sfida storica del calcio nostrano. Entrambe le squadre sono reduci da un pareggio che ha deluso le rispettive formazioni: quella di Conte, tuttavia, ha comunque strappato un punto in inferiorità numerica a Roma, contro la Lazio, mentre i nerazzurri hanno toccato probabilmente il punto più basso della loro stagione regalando il primo punto esterno stagionale al Catania.
I PRECEDENTI – Negli 80 precedenti tra Juventus e Inter a Torino, i padroni di casa hanno vinto ben 55 volte, mentre i nerazzurri hanno strappato i tre punti per 11 volte; nelle restanti 14 occasioni, infine, le due squadre si sono divise equamente la posta in palio. L’ultima volta che le due squadre si sono sfidate allo Juventus Stadium, nel novembre 2012, la sfida terminò 1-3 per l’Inter, che riuscì a ricucire la distanza dai bianconeri sino a -1, il punto più alto della gestione Stramaccioni: al gol iniziale di Vidal, infatti, rispose prima Milito con una doppietta e poi Palacio, autore di una rete nel finale di partita. L’anno prima, invece, fu la Juventus a esultare, specie in occasione del secondo gol, quello realizzato da capitan Del Piero, all’ultima stagione con la squadra di Torino: prima della vittoria nerazzurra sopra descritta, l’Inter non vinceva in Piemonte dalla stagione 2004/05, quando un gol di Cruz nel primo tempo permise alla squadra di Mancini di aggiudicarsi tre punti.
LE STATISTICHE – Netto il distacco delle due squadre anche sotto il punto di vista dei gol realizzati: negli 80 precedenti tra le due squadre, infatti, la Juventus ha segnato la bellezza di 143 reti, mentre l’Inter è ferma a quota 62, cioè meno della metà. Entrambe le squadre hanno mostrato una forte propensione a segnare maggiormente nei secondi tempi (rispettivamente 81 e 36 reti) rispetto ai primi 45 minuti (62 e 26 gol), un dato che renderà sicuramente felici gli scommettitori. Il capocannoniere della Juventus sino a questo momento della stagione, infine, è Carlos Tevez con 11 segnature, tallonato a distanza ravvicinata dal suo compagno Arturo Vidal, fermo a 10 gol; per quanto riguarda l’Inter, invece, nonostante la crisi recente, è Rodrigo Palacio il miglior marcatore con 10 reti segnate.
La Juventus ha perso due punti sabato scorso contro la Lazio, e tra i pali non avrà Buffon: Storari ha però già dimostrato ampiamente di poterlo sostituire senza problemi nella singola partita. I bianconeri appaiono assolutamente favoriti, considerando anche il brutto momento della squadra di Mazzarri; per questo motivo consigliamo l’1 primo tempo, l’over 2,5 e Llorente come marcatore di giornata.