Genoa-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Il Derby della Lanterna è uno dei più sentiti al mondo (fonte: FootballDerbies) ed è ancora incerta l’orario in cui verrà disputata la partita. Di sicuro le due formazioni non si saranno fatte distrare da queste polemiche, dato che la partita può rappresentare la svolta definitiva sia per il Genoa che per la Sampdoria, entrambe reduci da un pareggio nell’ultimo turno di campionato rispettivamente contro Fiorentina (3-3) e Bologna (1-1).

I PRECEDENTI – Perfetta parità tra le due squadre con il Genoa “padrone di casa”: i rossoblu hanno infatti strappato 9 vittorie agli acerrimi nemici, lo stesso esatto numero della Sampdoria, vittoriosa in altrettante occasioni. Infine in 12 occasioni le due squadre si sono equamente divise la posta in palio, quindi il segno più ricorrente è proprio l’X. L’ultimo precedente tra le due squadre risale all’aprile scorso, quando Eder portò in vantaggio la Sampdoria con una punizione dal limite: a dieci minuti dalla fine, però, fu Matuzalem a rimettere la partita sui binari dell’equilibrio con un tiro-cross imparabile. Nella stagione 2007/08 a gioire furono gli ospiti, invece, grazie a un gol di Maggio al 90°: inutile sottolineare l’euforia dei tifosi blucerchiati in quell’occasione, che però soltanto un anno dopo dovettero soccombere sotto i colpi di Diego Milito, autore di una tripletta che annullò di fatto la rete del pareggio di Campagnaro. La gioia più grande per i tifosi rossoblu, però, è relativa alla stagione 2010/11, quando una rete di Boselli al 97′ relegò la Sampdoria in Serie B, anche se non matematicamente.

LE STATISTICHE – Per quanto riguarda i gol realizzati dalle due squadre, il Genoa è leggermente in vantaggio rispetto alla Sampdoria: sono infatti 33 le reti segnate dalla squadra rossoblu, mentre i blucerchiati ne hanno insaccati 30. Entrambe le squadre hanno segnato più gol nella ripresa, rispetto ai primi tempi, anche se solo leggermente: nei primi 45 minuti, infatti, sono stati segnati rispettivamente 13 e 14 gol, un dato minore se paragonato a quello dei secondi tempi (20 e 16). Il capocannoniere del Genoa sino a questo momento è Alberto Gilardino, forte dei 9 gol realizzati; lo stesso numero di marcature di Eder, il miglior attaccante della Sampdoria.

Difficilissimo ipotizzare chi sia favorito nel Derby della Lanterna, visto che la storia dimostra che sia sempre una partita a sè rispetto all’andamento della stagione. Le due squadre si sono riprese dopo un inizio stentato sotto la guida di Fabio Liverani e Delio Rossi, ed è probabile che la partita sia bloccata almeno nel primo tempo: per questo consigliamo l’X primo tempo. Il marcatore di giornata potrebbe essere Gabbiadini, molto in forma nelle ultime giornate.