Libertadores, preliminari andata: domina il fattore campo! Solo il Lanús corsaro a Caracas
È il fattore casalingo a farla da padrone nell’andata dei preliminari di Copa Libertadores: su cinque delle sei sfide, infatti, successo delle squadre supportate dal pubblico amico. Unica eccezione il Lanús, che ipoteca la qualificazione alla fase a gironi battendo in trasferta il Caracas.
Gli argentini si impongono infatti per 0-2 grazie alla doppietta di Paolo Goltze e possono così guardare al ritorno in Argentina con moderata tranquillità. Nelle altre sfide, come detto, le cinque vittorie di misura dei club di casa lasciano apertissimo il discorso qualificazione in vista delle gare di ritorno, in programma la settimana prossima.
Male le brasiliane con l’Atlético Paranaense sconfitto 2-1 in Peru dallo Sporting Cristal e il Botafogo che deve arrendersi agli ecuadoriani del Deportivo Quito e al sinistro vincente messo a segno al 18′ da Estupiñán Mairongo. Stesso minuto, ma del secondo tempo, per la rete di Rodrigo Mora che regala all’Universidad de Chile il successo per 1-0 sui paraguaiani del Guaraní. Medesimo risultato di 1-0 anche in Bolivia tra l’Oriente Petrolero e il Nacional di Montevideo mentre i messicani del Monarcas Morelia piegano per 2-1 il Santa Fe.
Risultati e marcatori:
Sporting Cristal-Atlético Paranaense 2-1 (29′ Ávila (SC), 54′ Éderson (AP), 61′ Lobatón (SC)
Deportivo Quito-Botafogo 1-0 (18′ Estupiñán Mairongo)
Universidad de Chile-Guaraní 1-0 (63′ Rodrigo Mora)
Caracas-Lanús 0-2 (18′ e 86′ Paolo Goltze)
Monarcas Morelia-Santa Fe 2-1 (26′ Mancilla Garces (MM), 65′ Zamorano Flores (MM), 84′ Pérez (SF)
Oriente Petrolero-Nacional 1-0 (32′ Gualberto Mojica)