Cagliari-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
La corsa per il terzo posto sembra ormai essersi ridotta a sole due candidate, visto che la Roma ha un altro passo rispetto a Napoli e Fiorentina, che comunque hanno distanziato sensibilmente un Inter in crisi. I viola devono però riprendere quota dopo l’inattesa frenata interna con il Genoa, e l’occasione sembra quantomai propizia, visto che gli isolani orfani di Nainggolan e alle prese con problemi nel reparto offensivo sono in crisi nera.
I PRECEDENTI – La Fiorentina ha reso visita ai sardi in serie A per 33 volte, ottenendo però solo 3 volte la vittoria. Pareggi e vittorie cagliaritane invece sono equamente divisi: 15 e 15. Anche nell’ultima occasione hanno prevalso i padroni di casa, con doppietta di Pinilla e gol di Cuadrado per i gigliati. Due stagioni fa ci fu invece l’ultimo pari (0-0), mentre tre stagioni fa si è imposta la Fiorentina per l’ultima volta, con doppietta di Cerci, inframmezzata da un gol di Cossu. I migliori marcatori nella storia del confronto sono gli ex-attaccanti sardi Riva e Muzzi, entrambi autori di 3 gol contro i viola.
LE STATISTICHE – Il Cagliari ha finora 21 punti, frutto di 4 vittorie, 9 pari e 8 sconfitte. 41 sono invece i punti della Fiorentina, grazie alle 12 vittorie, i 5 pareggi e le 4 sconfitte. I gol fatti sono rispettivamente 20 e 40, quelli subiti 31 e 23. I migliori marcatori sono l’indisponibile Giuseppe Rossi a quota 14 per i viola e Marco Sau a quota 5 per i rossoblu. In rosa cagliaritana c’è però anche il secondo miglior recuperatore di palloni della A, cioè Davide Astori (449 palloni recuperati). Il miglior fiorentino in graduatoria è Savic, con 388.
In conclusione, è bene ricordare come Cagliari sia un campo tutt’altro che facile. Ma la Fiorentina ha diverse frecce nel suo arco per cercare di far sua la partita. Per quanto visto finora in campionato, i viola hanno tutte le carte in regola per tornare dalla Sardegna con i 3 punti in tasca.