Bologna-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
Lo spettro della zona retrocessione aleggia sulle due squadre e impone di cercare una vittoria che potrebbe rivelarsi fondamentale nel cammino per la salvezza. Momento difficile per entrambe: il Bologna è a un solo punto dalla zona rossa mentre l’Udinese viene da 4 sconfitte consecutive. Sbloccarsi è una priorità per entrambe.
I PRECEDENTI – Sono 39 i precedenti a Bologna tra le due squadre nella massima serie. In 16 occasioni si è imposta la squadra di casa, a fronte di 6 pareggi e 7 vittorie friulane. L’ultimo precedente è finito 1-1 con le stelle Diamanti e Di Natale a segno. La stagione prima ha prevalso l’Udinese, con Di Natale, Basta e Floro Flores a segno, inutile la rete di Koné. L’anno prima invece l’ultima affermazione felsinea, con Gimenez e Di Vaio a ribaltare il vantaggio del solito Di Natale. Il miglior marcatore nella storia della contesa però è Gino Cappello, attaccante bolognese degli anni ’50, autore di 6 gol a domicilio contro i friulani.
LE STATISTICHE – Il Bologna ha raccolto finora 18 punti, con 3 vittorie, 9 pari e 9 sconfitte. L’Udinese invece di punti ne ha 20, con 6 vittorie, 2 pareggi e 13 sconfitte. Le due squadre hanno segnato entrambe 20 reti, mentre per quanto riguarda quelle subite, i felsinei sono a quota 36, i friulani a quota 32. I migliori marcatori sono Diamante e Di Natale, entrambi a quota 5. L’Udinese ha in rosa anche il terzo miglior recuperatore di palloni, vale a dire Danilo, con 446 palle recuperate. Il miglior rossoblu in classifica è Natali, con 314.
Quale sarà il risultato finale al Dall’Ara è difficile da pronosticare. Ma i padroni di casa appaiono leggermente favoriti, visto che nelle ultime partite hanno mostrato segni di ripresa. Se i friulani invece saranno gli stessi delle ultime uscite, difficilmente riusciranno ad ottenere qualcosa di utile.