Atalanta-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Periodo non troppo esaltante per Atalanta e Napoli, entrambe reduci da due passi falsi nell’ultimo turno di campionato: i bergamaschi hanno perso a Torino per 1-0, mentre i partenopei hanno raggiunto il Chievo, tra le mura amiche, soltanto negli ultimi minuti grazie a una rocambolesca rete di Raul Albiol, non esattamente il bomber che ti aspetti.

I PRECEDENTI – Nei 42 precedenti tra Atalanta-Napoli, con i lombardi padroni di casa, i bergamaschi hanno strappato la vittoria per 18 volte, portando a casa un punto in altre 17 occasioni. Gli ospiti, invece, hanno ottenuto la massima posta in palio per 7 volte, un numero che fa capire quanto sia difficile giocare, per qualunque squadra, all’Atleti Azzurri d’Italia. Gli ultimi due precedenti rendono esattamente l’idea della difficoltà: l’anno scorso Carmona fece un brutto scherzo alla squadra allenata da Walter Mazzarri, mentre due stagioni fa fu Denis a punire i partenopei, che però pareggiarono all’ultimo secondo grazie a una rete del solito Cavani. L’ultima vittoria del Napoli a Bergamo, infine, è datato stagione 2009/10 quando Quagliarella e Pazienza portarono, con un gol per tempo, tre punti alla compagine di De Laurentiis.

LE STATISTICHE – Nonostante un vantaggio consistente dal punto di vista dei precedenti, nelle statistiche la differenza si assottiglia leggermente: l’Atalanta ha infatti realizzato 62 reti, mentre il Napoli ha fermato il conto dei gol a quota 41. Le due squadre hanno mostrato una leggera tendenza a segnare maggiormente nella ripresa, come testimoniano i dati: nei primi 45 minuti, infatti, le due compagini hanno segnato rispettivamente 30 e 18 gol, mentre nella ripresa 32 e 23. Il capocannoniere dell’Atalanta sino a questo momento è stato German Denis, autore di 7 marcature decisive per la stagione dei bergamaschi, mentre il miglior attaccante del Napoli è stato Gonzalo Higuain con 10 gol, tallonato a breve distanza da José Callejon, fermo a quota 9.

Il Napoli deve assolutamente riprendere la corsa che aveva intrapreso a inizio stagione, per non consentire alla Fiorentina di avvicinarsi ancora: c’è in palio il terzo posto, ma passare a Bergamo non sarà assolutamente facile. Per questo motivo consigliamo di giocare l’1 primo tempo, con Denis marcatore di giornata. I partenopei però potrebbero ribaltare la partita nella ripresa, e per questo scommettere sul 2 come risultato finale potrebbe non essere un azzardo.