Basket, Eurolega: Milano stende il Fenerbahce 90-85

Grande vittoria dell’Emporio Armani Milano che si impone 90-85 contro il Fenerbahce Istanbul nelle Top 16 di Eurolega al termine di una partita molto fisica e sofferta. Decisivo il tiro da tre punti per Milano e uno strepitoso Curtis Jerrells, assistito ottimamente da Hackett e Gentile: nulla da fare per Kleiza (26 pt), l’Ulker resta a una vittoria nelle top 16.

Partono subito forte gli ospiti con una gran penetrazione di Preldzic, il quale trova canestro e fallo: Milano replica con due liberi di Gentile e una tripla di Melli. Il Fenerbahce si mette a zona, ma l’Olimpia non trova la via del canestro dalla distanza e allora sono prima Samuels e poi Melli a convertire in punti i falli subiti; McCalebb è un rebus per Milano, che alterna la 2-3 con la difesa a uomo. L’ingresso di Lawal fornisce energia ai biancorossi grazie a un paio di schiacciate, ma Mahmatoglu sulla sirena segna il 18-25.

Banchi passa al quintetto piccolo con Melli da centro e i turchi soffrono la dinamicità dei meneghini: Langford segna quattro punti in fila, poi Jerrels ruba palla e schiaccia in solitaria per il 26-29 che accende il Forum. Kleiza continua a far male e a caricare di falli Melli (tre) e Wallace (quattro): ci pensa allora Kangur, con una tripla, a riportare sotto Milano sul 29-31. Bjelica inizia a carburare, Jerrells non è da meno ma è Moss, dall’angolo, a non permettere agli ospiti di scappare. Nel finale di primo tempo sale in cattedra Gentile: l’azzurro segna cinque punti consecutivi e poi, sulla sirena, anche il buzzer-beater del 49-40 Milano.

L’Olimpia riparte più scatenata che mai, riprendendo da dove aveva lasciato: Hackett inizia una pioggia di triple che sommerge gli ospiti sino al 60-44, con Kangur protagonista inaspettato. Kleiza (16 pt a metà terzo quarto) è l’unico a sembrare in partita per l’Ulker. Gentile sembra un altro rispetto a inizio partita, ma i biancorossi soffrono a rimbalzo e Istanbul ricuce sino al 64-58 di fine terzo quarto.

L’attacco di Milano si ferma improvvisamente, così come gli aiuti a centro area nella metà campo difensiva: Bogdanovic risponde a Jerrells (67-64), ma è ancora il playmaker di Milano a ristabilire le distanze con cinque punti consecutivi. L’Olimpia concede troppo dall’arco, ma ci pensano Jerrells e Hackett a trainare sino al 79-72 i meneghini, che però perdono sia Melli che Wallace per falli. Kleiza non trema dalla lunetta e segna quattro liberi. Nell’ultimo minuto Kangur segna la tripla del +7 Armani; Preldzic trova subito i due punti, ma la freddezza di Langford è decisiva dalla lunetta.

OLIMPIA MILANO-FENERBAHCE ISTANBUL 90-85

Olimpia Milano: Hackett 17, Langford 14, Gentile 14, Mell 4i, Samuels 7, Gigli ne, Cerella, Kangur 12, Tourè ne, CJ Wallace, Lawal 4, Moss 3, Jerrells 15. All.: Luca Banchi.
Fenerbahce Istanbul: McCalebb 12, Bogdanovic 11, Bjelica 15, Preldzic 12, Zoric, Onan, Mahmatoglu 4, Kleiza 26, Turkylmaz, Vidmar 5, Sipahi, Birsen. All.: Zelimir Obradovich.

Arbitri: Borys Ryzhyk (UKR), Juan Carlos Garcia Gonzales (SPA), Damir Javor (SLO).
MVP: Curtis Jerrells (EA7).

Parziali: 18-25; 49-40; 64-58.