Manchester City inarrestabile: manita al Tottenham e primo posto in Premier
Altra dimostrazione di forza per il Manchester City che travolge a White Hart Lane il Tottenham 5-1 diventando la nuova capolista della Premier con 53 punti, 1 in più dell’Arsenal e 3 in più del Chelsea bloccato 0-0 in casa dal West Ham. Unica nota negativa di questa serata l’infortunio di Aguero in vista della Champions. Serata totalmente da dimenticare per gli Spurs che tra andata e ritorno hanno incassato ben 11 reti dal City.
City devastante nei primi minuti di gioco, Tottenham non pervenuto in virtù anche delle pesanti assenze di Vertonghen, Kaboul, Townsend, Lamela e Paulinho. Al 5′ è già Aguero-show: il Kun semina il panico in area poi calcia incrociando sul palo lontano ma la sfera si stampa sul palo. Gli Spurs barcollano ed esattamente al 15′ incassano il gol del vantaggio. Marcatore? Neanche a dirlo, Sergio Aguero, che fa 50 in Premier League in 80 presenze ufficiali. Pallone geniale di Silva per l’inserimento dell’argentino che con un delizioso tocco di destro beffa Lloris in uscita. La formazione di Sherwood fa fatica anche solo ad imbastire un minimo di possesso palla e rischia più volte di capitolare come al 20′ quando solo un super Lloris dice di no al colpo di testa vincente di Aguero. Al primo affondo degno di nota, al 36′, il Tottenham trova la via del gol con Dawson, gioia del gol negata dal guardialinee per una dubbia posizione di offside del centrale inglese. Non arriva dunque la svolta per gli Spurs mentre al 45′ il City deve fare i conti con l’infortunio muscolare di Aguero, sostituito da Jovetic.
Sherwood prova a cambiare qualcosa nella ripresa inserendo Capoue al posto di Dembele ma di fatto il tema della partita non cambia. Al 49′ grossa ingenuità di Rose che stende in area Dzeko, per Mariner è calcio di rigore e rosso per il terzino degli Spurs. Sul dischetto si presenta Yaya Touré, Lloris è spiazzato ed è 2-0 City. Poco più tardi, al 53′, entra nel tabellino dei marcatori anche Edin Dzeko che ribadisce di piatto in rete una furiosa mischia in area avversaria. Gli Spurs, sfruttano un calcio piazzato per siglare il gol della bandiera (3-1) ma nel finale di gara arrivano anche le firme di Stevan Jovetic e Vincent Kompany che sigillano il risultato sul 5-1 finale.
TOTTENHAM-MANCHESTER CITY 1-5
Tottenham (4-2-3-1): Lloris 6, Walker 6, Dawson 6, Chiriches 5,5, Rose 5, Dembele 5 (46′ Capoue 6), Bentaleb 5, Sigurdsson 5 (55′ Naughton 5,5), Eriksen 4,5 (83′ Holtby sv), Lennon 5, Adebayor 5,5. A disp.: Friedel, Chadli, Defoe, Soldado. All.: Tim Sherwood.
Manchester City (4-4-2): Hart 6, Zabaleta 6, Kompany 6,5, Demichelis 6, Clichy 6, Jesus Navas 6,5, Yaya Touré 6,5 (64′ Nastasic 6), Fernandinho 6, David Silva 6 (80′ Kolarov sv), Aguero 7 (45′ Jovetic 6), Dzeko 6,5. A disp.: Pantilimon, Lescott, Negredo, Rodwell. All.: Manuel Pellegrini.
Arbitro: Mariner.
Marcatori: 15′ Aguero (M), 51′ rig. Yaya Touré (M), 54′ Dzeko (M), 59′ Capoue (T), 78′ Jovetic (M), 89′ Kompany (M).
Note: Ammoniti Yaya Touré, Demichelis, Aguero, Zabaleta (M), Naughton (T). Al 50′ espulso Rose per fallo da ultimo uomo.