Questa sera, alle 20.30, le migliori otto compagini del girone d’andata della Serie A1 scenderanno in campo per i quarti di finale di Coppa Italia. L’obiettivo è strappare uno dei quattro biglietti disponibili per la Final Four di marzo al PalaDozza di Bologna. Macerata e Piacenza non dovrebbero avere problemi nei rispettivi impegni contro Cuneo e Vibo Valentia. Interessante ed equilibrata la sfida del PalaEvangelisti tra Perugia e Verona, mentre Modena va a far visita al Trentino, detentore del titolo.
LE ULTIME DALLE SEDI
Lube Macerata-Cuneo (PalaFontescodella di Macerata)
Le ultime due sconfitte in campionato hanno fatto perdere un po’ di tranquillità alla corazzata Macerata, pronta a rialzare la testa contro Cuneo. Ne è pienamente consapevole coach Alberto Giuliani: “In questa sfida dobbiamo ritrovare il nostro gioco, e soprattutto la tranquillità in campo che ci ha contraddistinto per gran parte della stagione finora affrontata. Siamo comunque consapevoli che questo incontro è molto difficile, specialmente per due motivi: la qualità dell’avversario e il fatto che si tratta di una sfida secca.” Dalla parte opposta Maruotti spera nell’impresa, ma per raggiungerla chiede ai suoi di dare il massimo: ““Sarà fondamentale impiegare il maggior numero di energie che abbiamo a disposizione e cercare di fare del nostro meglio. Dobbiamo andare a Macerata con la consapevolezza di non avere nulla da perdere e giocare al massimo questa partita!”
Perugia-Verona (PalaEvangelisti di Perugia)
Quella tra Perugia e Verona è la sfida più equilibrata di questi quarti. Si giocherà nel clima di festa perugino per le celebrazioni di San Costanzo. La squadra umbra è reduce dalla vittoria con Macerata e ora punta a raggiungere il traguardo storico della Final Four. Resettare tutto e dimenticare Macerata, questa la chiave vincente secondo il libero Andrea Giovi, per non perdere troppa concentrazione e farsi trovare al meglio contro gli scaligeri. I quarti di Coppa Italia sono invece un premio per Verona dopo l’ottimo girone di andata, come confermato dal tecnico Giani: “Come tutte le sfide secche anche questa avrà una storia tutta sua, particolare. Sarà una partita bellissima di per sé, tutta da vivere, una considerazione che facevo spesso anche quando ero giocatore. Per certi aspetti le partite di campionato sono per noi la routine, gare come questa invece vivono da sole e hanno un carico di tensione ed agonismo straordinarie”
Piacenza-Callipo Vibo Valentia (PalaBanca di Piacenza)
Piacenza è la favorita nella sfida con i calabresi e per il club emiliano c’è la piena volontà di sfruttare questa ghiotta occasione per cercare di essere protagonista in una Final Four, che si disputerà a pochi passi da Piacenza. Questo il pensiero di Zlatanov: “Dobbiamo assolutamente riuscire a passare i Quarti di Finale: non ci possiamo nascondere dietro a un dito, abbiamo tutte le possibilità di passare il turno e lo dobbiamo fare. Dovremo mettere in campo grande umiltà senza sottovalutare mai l’avversario”. Il tecnico calabrese Blengini cercherà di giocarsi le proprie carte, ma dovrà fare i conti con una rosa alle prese con qualche problema fisico.
Trentino Volley-Modena (PalaTrento di Trento)
Cinque vittorie di fila e la qualificazioni in Champions League a rappresentare l’ottimo stato di forma di Trentino, pronto a staccare il pass per Bologna per difendere il titolo vinto nella passata edizione. Il coach trentino Roberto Serniotti predica prudenza: “Sarà sicuramente una partita bella, difficile ma al tempo stesso anche molto stimolante. Modena è una squadra dalle grandi tradizioni che proverà a metterci i bastoni fra le ruote sfruttando anche il suo nuovo assetto di gioco. Dico sempre che dobbiamo compiere un passo alla volta”. Gli emiliani, però, proveranno comunque a giocarsi la qualificazione come testimoniato da Sartoretti: “Ci aspetta una gara molto dura contro una squadra tosta che sta giocando molto bene. Noi però vogliamo provarci.”