Subito in salita il cammino dell’Italia agli europei di Anversa. La nostra nazionale cade a sorpresa contro la Slovenia, al termine di una gara opaca, e ora dovrà dare tutto contro l’Azerbaigian per evitare l’addio anticipato dalla manifestazione.
Non una buona Italia quella vista oggi alla Lotto Arena. Ritmi lenti, tanta difficoltà nel cercare di scardinare l’ordinata difesa slovena e poca rapidità nel gioco d’attacco. Gli avversari osservano e colpiscono alla loro prima occasione con un sinistro dalla lunga distanza di Vhrovec, bravo a sfruttare un’incertezza di Mammarella. Il time-out di Menichelli prova a svegliare gli azzurri, trascinati da Giasson che colpisce un palo e cerca con un paio di triangolazioni di sorprendere la difesa avversaria. Prima dell’intervallo, però, l’Italia rischia di subire nuovamente con un’azione fotocopia del primo gol, ma stavolta la conclusione di Fetic viene fermata dal palo interno.
La ripresa si apre con il folle gesto di reazione di Romano, graziato dagli arbitri. L’Italia riesce a trovare il pareggio con Fortino su azione da calcio d’angolo; una gioia di breve durata perché Lima concede spazio a Cujec che beffa Mammarella e riporta avanti la Slovenia. Il tempo scivola via con un’Italia capace di rendersi pericolosa solo sulle rimesse laterali dove la difesa avversaria non è sempre puntuale in fase di marcatura. A tre dal termine Menichelli gioca l’ultima carta di Lima portiere di movimento. Si fatica a trovare la soluzione vincente per impattare il match e il capitano avversario Osredkar punisce i nostri, realizzando la terza marcatura (forse viziata da una palla anticipatamente uscita dal campo). Il gol di Saad concede un ultimo filo di speranza, che si spegne sull’ultimo tentativo azzurro a cinque secondi dal termine.
GARE 1a GIORNATA
Martedì 28 gennaio
GRUPPO B
Russia-Olanda 7-1 (Ru: Cirilo (2), Eder Lima (2), Lyskov, Sergeev, Robinho; Ol: Attaibi)
GRUPPO A
Belgio-Romania 1-6 (Be: Rhaou; Ro: Raducu (2), Matei, Lupu, Iancu, aut. Salhi)
Mercoledì 29 gennaio
GRUPPO D
Spagna-Croazia 3-3 (Sp: Aicardo, Lin (2); Cr: Babic, Jelovcic, Capar)
GRUPPO C
Italia-Slovenia 2-3 (It: Fortino, Saad; Sl: Vhrovec, Cujec, Osredkar)