Home » Sci alpino maschile: Schladming, successo di Kristoffersen nello slalom speciale

Sci alpino maschile: Schladming, successo di Kristoffersen nello slalom speciale

Il futuro dello slalom speciale ha due nomi ben precisi. Se nel femminile la statunitense Mikaela Shiffrin è in continua ascesa e non conosce rivali tra i pali stretti, tra i maschi sta uscendo fuori, gara dopo gara, il talento del norvegese Kristoffersen.

Il podio ottenuto in Finlandia era stato un primo campanello d’allarme, poi il bis ad Adelboden e a Kitzbuhel e oggi finalmente la vittoria a Schladming, lasciandosi alle spalle Hirscher e Neureuther. Una gara controllata quasi con l’esperienza di un veterano e vinta nel finale dove Hirscher forse ha ceduto troppo, lasciando per strada quasi sette decimi che gli sono costati la vittoria. Nel finale di gara l’ultima speranza austriaca era Mario Matt, davanti a tutti nel pomeriggio, ma la sua prova si è conclusa dopo appena tre porte a causa di una banale inforcata, lasciando l’amaro in bocca ai tanti tifosi di casa protagonisti di un tifo da stadio con trombette e fumogeni.

Hirscher resta saldamente in testa alla classifica di specialità, ma dietro Kristoffersen opera l’aggancio su Neureuther. Intanto nel giorno in cui Pinturault è rimasto fuori dal podio, la Francia si gongola le due discrete prove di Missilier e Grange, molto reattivi nella seconda discesa. Manfred Moelgg con il suo settimo posto è il migliore degli italiani. Buona la gara di Deville, uno dei più veloci nella manche serale. Sfortunato, invece, Tonetti apparso molto veloce e deciso sul tracciato, ma costretto a pagare a caro prezzo un errore che lo ha praticamente frenato, relegandolo al 26° posto. La Coppa del Mondo maschile ora si sposterà in Svizzera, a St. Moritz, dove nel fine settimana si correranno la discesa libera e lo slalom gigante non effettuati a Garmisch.

Ordine d’arrivo finale

1 Kristoffersen (Nor)
2 Hirscher (Aut)
3 Neureuther (Ger)
4 Dopfer (Ger)
5 Pinturault (Fra)
6 Hargin (Sve)
7 Moelgg (Ita)
8 Larsson (Sve)
9 Missilier (Fra)
10 Herbst (Aut)

Gli altri italiani

13 Razzoli
18 Deville
26 Tonetti

Classifica generale Coppa del Mondo

1 Svindal 897
2 Hirscher 875
3 Pinturault 714

Classifica generale slalom speciale

1 Hirscher 420
2 Kristoffersen 370
3 Neureuther 370