Sturridge, Suarez e Gerrard schiantano l’Everton. Derby al Liverpool

Il Liverpool cala il poker contro l’Everton nel derby della Merseyside e con il pari della capolista Arsenal torna in corsa per il titolo. La squadra di Rodgers si porta a sole 6 lunghezze dalla vetta. Reds a segno con Gerrard, Suarez e doppietta di Sturridge al cospetto di un Everton in partita ma solo a sprazzi.

L’esultanza di Steven Gerrard contro l’Everton

E’ il derby numero 220 della storia tra Liverpool ed Everton, un derby che conferma subito le aspettative della vigilia: ritmi alti, cattiveria agonistica e mentalità offensiva. Si parte a tutta velocità con le conclusioni di Barkley, Henderson e Suarez che impegna severamente Howard. Nonostante le assenze dei vari Lucas, Johnson, Allen, Agger, José Enrique, Coates e Sakho, il Liverpool prende in mano le redini del gioco, sfiora il vantaggio al 18′ con Sterling su invenzione di Sturridge, poi passa al 21′ con il suo uomo simbolo, Steven Gerrard, nel giorno della sua 653esima presenza con la maglia dei Reds, ottavo centro in assoluto nel derby. Stacco perfetto per Gerrard, su angolo di Suarez, e 1-0 Liverpool. L’Everton incassa il colpo, perde per infortunio Lukaku, ma reagisce soprattutto con uno scatenato Mirallas che impegna più volte Mignolet. Al 30′ e al 32′, però, si accende il genio di Daniel Sturridge che prima batte Howard nell’1 contro 1 poi lo beffa con un preciso pallonetto dal limite che fa impazzire Anfield, 3-0 e squadre al riposo.

Con le assenze di Coleman, Deulofeu e Oviedo (frattura tibia e perone contro lo Stevenage), Martinez prova a dare la scossa ai suoi inserendo Osman ma è ancora una volta la difesa a fare acqua al 50′; Suarez ruba palla, s’invola verso la porta difesa da Howard e lo batte con un preciso diagonale sinistro, 4-0, 23 in campionato per El Conejo e partita in cassaforte. I Toffees rischiano la “manita” al 55′ quando Howard stende in area Sterling, per Atkinson è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Sturridge per la tripletta ma l’ex City e Chelsea manda clamorosamente in curva. Solita girandola di sostituzioni per entrambe le formazioni, il punteggio non cambia, il Liverpool controlla le operazioni e porta a casa la quattordicesima vittoria stagionale. Una sconfitta, invece, che costa caro ai Toffees, fermi al sesto posto e a -4 proprio dai Reds.

LIVERPOOL-EVERTON 4-0

Liverpool (4-4-2): Mignolet 6,5, Flanagan 6 (73′ Kelly sv), Skrtel 6, Kolo Touré 6, Cissocko 6, Henderson 6, Gerrard 6,5, Coutinho 7 (79′ Luis Alberto sv), Sterling 6,5, Suarez 6,5, Sturridge 7 (71′ Moses sv). A disp.: Jones, Iago Aspas, Ibe, Smith. All.: Brendand Rodgers.
Everton (4-2-3-1): Howard 6, Stones 6, Alcaraz 4,5, Jagielka 5, Baines 6, McCarthy 5, Barry 5,5, Mirallas 6,5, Barkley 6,5 (76′ McGeady sv), Pienaar 5 (46′ Osman 6), Lukaku sv (25′ Naismith 5). A disp.: Robles, Garbutt, Gueye, Hibbert. All.: Roberto Martinez.
Arbitro: Martin Atkinson.
Marcatori: 21′ Gerrard, 33′ e 35′ Sturridge, 50′ Suarez.
Note: Ammoniti Pienaar, Barry, Mirallas (E). Al 55′ Sturridge sbaglia un calcio di rigore.