Home » Europei calcio a 5: al via la rassegna continentale. L’Italia debutta con la Slovenia

Europei calcio a 5: al via la rassegna continentale. L’Italia debutta con la Slovenia

La Lotto Arena e lo Sportpaleis di Anversa, in Belgio, saranno da oggi il teatro del nono campionato europeo di calcio a 5. Dodici nazionali, il meglio del futsal europeo, in lizza per conquistare il titolo continentale. La Spagna, detentrice del titolo e vincitrice di sei edizioni su otto, è la favorita d’obbligo e la squadra da battere dopo le ottime prestazioni viste al mondiale thailandese di due anni fa.

Ai nastri di partenza anche l’Italia, che si candida come una delle contendenti principali delle furie rosse spagnole; gli azzurri sono chiamati a migliorare il podio di due anni fa a Zagabria quando chiusero al terzo posto dopo aver perso di misura la semifinale proprio contro la Spagna. Russia e Portogallo, nazionali con una grande tradizione di calcio a 5, sono le altre due rivali principali per la vittoria finale.

La prima fase della rassegna continentale prevederà quattro gironi da tre squadre ciascuno con tutte le gare in programma nella Lotto Arena. Le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno per i quarti di finale, quando le gare si sposteranno allo Sportpaleis, un palazzetto con una capienza di oltre 15.000 posto e sede della finalissima dell’8 febbraio.

L’Italia, guidata dal c.t. Roberto Menichelli, farà il suo esordio mercoledì alle 20.45 contro la Slovenia. Nella giornata di ieri gli azzurri si sono allenati nella Lotto Arena per testare la superficie di gioco e le condizioni dell’impianto belga. Successivamente il tecnico italiano ha incontrato i giornalisti, comunicando la lista definitiva da consegnare all’Uefa, elenco da cui è stato depennato per scelta tecnica Putano.

Queste le parole rilasciate da Menichelli ai giornalisti: “La squadra sta bene, abbiamo preso confidenza con la struttura e con l’albergo. Ci siamo allenati questa mattina e per il momento direi che al momento va tutto bene. C’è voglia di iniziare questa avventura con la consapevolezza che gli impegni difficili ci aspettano già da mercoledì.Il campo è ottimo, non ho sentito lamentele da parte dei giocatori e quindi dovrebbe essere tutto a posto.

Nel caso dell’Europeo, se c’è un infortunio del portiere la sostituzione è consentita. Resta il rischio, ma mi è sembrato il caso di correrlo e aumentare la forza del gioco di movimento. Ho visto che anche molte altre nazionali hanno fatto così. Dispiace quando bisogna scegliere di lasciar fuori qualche giocatore, so quanto tutti ci tengano a giocare.”

IL CALENDARIO DELLA PRIMA FASE

Girone A
Belgio-Romania (28 gennaio h. 21.00)
Ucraina-Romania (30 gennaio h. 18.30)
Belgio-Ucraina (1 febbraio h. 20.45)

Girone B
Russia-Olanda (28 gennaio h. 18.30)
Olanda-Portogallo (30 gennaio h. 20.45)
Portogallo-Russia (1 febbraio h. 18.30)

Girone C
Italia-Slovenia (29 gennaio h. 20.45)
Slovenia-Azerbaigian (31 gennaio h. 20.45)
Azerbaigian-Italia (2 febbraio h. 18.30)

Girone D
Spagna-Croazia (29 gennaio h. 18.30)
Croazia-Rep.Ceca (31 gennaio h. 18.30)
Rep.Ceca-Spagna (2 febbraio h. 20.45)

L’ALBO D’ORO

1996 Spagna
1999 Russia
2001 Spagna
2003 Italia
2005 Spagna
2007 Spagna
2010 Spagna
2012 Spagna

LA ROSA DELL’ITALIA

PORTIERI: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 14 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)