Tour de San Luis 2014: Quintana, la corsa è tua
Nairo Quintana si aggiudica l’edizione 2014 del Tour de San Luis di ciclismo. Il quasi 24enne (compirà gli anni il prossimo 4 febbraio) colombiano della Movistar si porta a casa la corsa argentina, caratterizzata dal grande caldo. Sul podio, lo statunitense Philip Gaimon (Garmin-Sharp) a 43″ e l’argentino Sergio Godoy (San Luis Samo Todos) a 2’02”
Dopo aver vinto la quarta tappa con arrivo in salita sul Cerro El Amago, Quintana ha conquistato il simbolo del primato venerdì nella quinta tappa, la cronometro di 19,2 chilometri con arrivo e partenza a San Luis, strappandolo a Gaimon. Una prova che ha visto la Movistar esultare anche per il successo di tappa da parte del nostro Adriano Malori. Una vittoria nella prova del “tic-tac” che rappresenta un bel modo di iniziare il 2014 per il parmense.
Sabato, nella sesta tappa con arrivo in salita sul Mirador del Sol, Quintana ha consolidato definitivamente il primato, concludendo la frazione al terzo posto. Il successo è andato all’altro colombiano gran protagonista del Tour de San Luis, Julián Arredondo. L’atleta della Trek ha bissato la vittoria ottenuta nella seconda tappa, sempre in salita sul Mirador del Potrero.
Domenica, Quintana si è goduto la passerella finale. L’ultima tappa, da San Luis a Terrazas del Portezuelo, era tutta pianeggiante e si è risolta con uno scontato arrivo in volata. Uno sprint dove si è imposto il nostro Sacha Modolo. Il corridore di Conegliano Veneto, da quest’anno in forza alla Lampre-Merida, ha così bissato il successo dello scorso anno ottenuto sempre sullo stesso traguardo. Una vittoria impreziosita dal fatto che il primo dei battuti è stato nientemeno che Peter Sagan (Cannondale). L’Italbici chiude questo Tour de San Luis con il sorriso. Oltre ai successi di Malori e Modolo, da segnalare anche la vittoria di Giacomo Nizzolo (Trek) nella seconda tappa.