Tour Down Under 2014: Gerrans, un soffio su Evans
Nel derby tra australiani, Simon Gerrans si impone su Cadel Evans e si aggiudica l’edizione 2014 del Tour Down Under. Il corridore della Orica-GreenEdge ha preceduto il 37enne della BMC per un solo secondo. Il podio è completato dal nostro Diego Ulissi, distanziato di 5″. L’atleta della Lampre-Merida lascia l’Australia con, oltre alla terza piazza, una bella vittoria di tappa nel carniere.
Gerrans ha strappato a Evans il simbolo del primato nella tappa di sabato, con arrivo in salita a Willunga Hill. Il vincitore della Sanremo 2012 si è classificato terzo, distanziando Evans complessivamente, tra distacco reale e abbuono, di 8 secondi e operando così il sorpasso. La frazione è stata vinta dall’altro “pezzo grosso” del ciclismo australiano, Richie Porte (Sky) che ha preceduto Diego Ulissi.
Domenica, nella tappa interamente pianeggiante con partenza e arrivo ad Adelaide, l’Orica-GreenEdge ha rintuzzato tranquillamente i tentativi di Evans di provare a portare via una fuga. Gruppo compatto fino al traguardo e a imporsi è stato il solito André Greipel (Lotto-Belisol) davanti ai due velocisti della Omega Pharma – Quick Step, Renshaw e Fenn. Simon Gerrans è anche il primo leader della classifica UCI World Tour.