Funziona la cura Di Carlo: il Livorno travolge il Sassuolo 3-1

Esordio d’oro per Mimmo Di Carlo sulla panchina del Livorno. Gli amaranto travolgono il Sassuolo con tre gol in poco più di venti minuti: in rete Greco, Paulinho e Benassi. Inutile il 3-1 su rigore di Berardi. Una bella boccata d’ossigeno per i toscani, che si portano a due soli punti dalla zona salvezza.

GRECO, PAULINHO, BENASSI: SASSUOLO K.O. – Pronti via e il Livorno fa subito capire che per il Sassuolo non sarà un pomeriggio facile: prima Emerson dalla distanza mette i brividi a Pegolo, poi è Greco a portare in vantaggio i suoi: Emeghara porta a spasso mezza difesa neroverde, appoggia per Benassi che cambia gioco proprio per Greco, che di sinistro al volo fa 1-0. Il Sassuolo non c’è e i toscani ne approfittano: Paulinho dalla distanza trova l’angolino. Doppio vantaggio e doccia fredda per gli uomini di Di Francesco. Il brasiliano avrebbe sul sinistro la palla del k.o., ma se è bravo a intrufolarsi in area, lo è meno nel concludere. Il match è decisamente a senso unico e lo scatenato Emeghara al 26′ dà a Benassi la palla del terzo gol. Proprio quando la gara sembra chiusa, arriva il colpo di coda del Sassuolo: Bardi stende in area Sansone, è giallo e rigore inevitabile. Dal dischetto Berardi non sbaglia e fa 12 in campionato. Gli emiliani sembrano rinati e al 35′ Manfredini di testa per poco non trova il punto del 3-2.

BERARDI NON BASTA – Ai neroverdi serve un gol per riaprire la gara e ci prova Sansone a inizio ripresa, ma il suo destro a giro si spegne a lato. Di Francesco getta nella mischia Floro Flores e Farias e ridisegna la sua squadra a trazione anteriore, ma la carica offensiva degli ospiti va via via scemando. L’unico a rendersi pericoloso è il solito Berardi, prima su punizione, deviata dalla barriera, poi con una rovesciata intercettata dalla difesa granata. Nel finale, anzi, sono i padroni di casa ad andare vicini al poker con il neo entrato Duncan, che di testa anticipa Pegolo, senza trovare lo specchio.

Il tabellino: 

LIVORNO-SASSUOLO 3-1 (3-1)

Livorno (3-5-2): Bardi 6; Ceccherini 6, Emerson 6, Coda 6; Mbaye 6,5, Benassi 7, Luci 6,5, Greco (74′ Duncan 6), Castellini 6; Emeghara 7,5 (70′ Siligardi 6), Paulinho 7A disp: Anania, Aldegani, Piccini, Gemiti, Mosquera, Biagianti, Borja, Valentini, Rinaudo. All.: Di Carlo 7,5.

Sassuolo (4-3-3): Pegolo 6; Rosi 5,5, Antei 5, Manfredini 5, Longhi 5,5 (77′ Ziegler s.v.); Chibsah 6 (52′ Floro Flores 6), Marrone 6, Biondini 5,5; Berardi 6,5, Zaza 5, Sansone (64′ Farias 6). A disp: Perilli, Pomini, Pucino, Ariaudo, Bianco, Mendes, Missiroli, Kurtić, Gliozzi. All.: Di Francesco 5,5.

Arbitro: Celi di Bari 6,5.

Marcatori: 4′ Greco (L), 11′ Paulinho (L), 26′ Benassi (L), 28′ rig. Berardi (S).

Note – Ammoniti: 9′ Berardi (S), 14′ Rosi (S), 28′ Bardi (L), 35′ Coda (L), 45’+1 Greco (L), 46′ Zaza (S), 54′ Biondini (S), 65′ Manfredini (S), 75′ Antei (S). Recupero: 2′ p.t. / 5′ s.t.