Missione compiuta: Roma a -6 dalla Juventus. Verona battuto per 3-1

La Roma vince senza convincere troppo grazie a uno strepitoso Gervinho autore di un assist e di un gol. Buona comunque la gara dell’Hellas Verona che giocava praticamente senza difesa titolare. Giallorrossi a -6 della vetta, terza sconfitta consecutiva invece per i ragazzi di Mandorlini.

ALL’ULTIMO RESPIRO – Rudi Garcia sorprende un po’ tutti lasciando in panchina Pjanic e Totti inserendo Nainggolan e Destro dal primo minuto. Mandorlini ritrova Toni al centro dell’attacco e schiera Donati in cabina di regia. La gara inizia sotto ritmi blandi, le squadre sembrano temersi un po’ troppo e a rimetterci è sicuramente lo spettacolo. Il centrocampo giallorosso non riesce a dare il là all’azione mentre le sfuriate di Romulo e Iturbe non impienseriscono più di troppo la difesa ben comandata da Benatia. Proprio nel recupero della prima frazione arriva la giocata che cambia la gara: Gervinho si invola in fascia e serve l’assist perfetto per Ljajic che batte Rafael da pochi metri. 1-0 quindi al termine di un primo tempo tutt’altro che emozionante.

HALLFREDSON ILLUDE, GERVINHO LA CHIUDE – La ripresa inizia subito con un altro piglio anche grazie al Verona che dopo solo 4 minuti trova la rete del pareggio grazie a Hallfreðsson con un bel tiro dal limite. Garcia inserisce subito Pjanic per uno spento Nainggolan e la Roma trova subito il gol del nuovo vantaggio. Gervinho aggancia un pallone difficile, semina il panico in area e batte Rafael con un destro nell’angolino basso. Nuovo vantaggio giallorosso che stende il Verona psicologicamente. La Roma è brava a tenere il possesso palla e nel finale chiude la pratica grazie a un calcio di rigore guadagnato da Torosidis. Totti dal dischetto non sbaglia e regala così il 3-1 finale che vale il -6 dalla Juventus.

Il tabellino:

Hellas Verona-Roma 1-3 (0-1)

Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6; Gonzalez 6.5, Marques 5.5, Maietta 6.5 (dal 40′ Donadel 5.5), Cacciatore 6; Romulo 6.5, Donati (dal 83′ Longo s.v.), Hallfreðsson 6.5; Iturbe 6, Toni 5.5, Gomez 5 (dal 66′ Martinho 5.5). A disposizione: Nicolas, Borra,  Cacia, Jankovic, Cirigliano, Donsah, Sala. All.: Mandorlini.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 5.5, Benatia 6.5, Castan 6.5, Torosidis 6; Nainggolan 5.5 (dal 59’Pjanic 6), DeRossi 6.5, Strootman 6.5; Ljaijc 6 (dal 63′ Florenzi 6), Destro 5.5 (dal 75′ Totti 6.5), Gervinho 7. A disposizione: Lobont, Skorupski, Dodò, Marquinho, Totti, Taddei, Pjanic, Florenzi, Jedvaj, Romagnoli, Ricci, Mazzitelli. All.: Garcia.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 45’+1′ Ljajic (R), 49′ Hallfreðsson (V), 59′ Gervinho (R), 81′ rig. Totti (R)
Note – Ammoniti: Nainggolan e Destro (R), Romulo, Marques e Hallfreðsson (V). Espulsi: -.