Non basta un super Aquilani, Fiorentina-Genoa 3-3. Napoli sempre a +3
Partita d’altri tempi con tantissimi gol e tantissimi errori da parte della terna arbitrale. Partita eccezionale di Aquilani che firma una tripletta che però fruttano solo un punto visti i gol di Gilardino, Antonini e De Maio.
RIGORI, FUORIGIOCO E MISCHIA – Montella sceglie il 3-5-2 con Cuadrado a farsi tutta la fascia destra e Joaquin in appoggio a Matri. Gasperini reinventa il 3-4-3 con De Ceglie attaccante esterno e Burdisso preferito a Portanova. La partita inizia un po’ sotto ritmo ma nella seconda parte succede praticamente di tutto: Antonelli si infila in area con Neto che lo tocca e l’arbitro concede il generoso rigore. Gilardino segna, ma non ha neanche il tempo di esultare che il direttore di gara fischia un altro tiro dagli undici metri, questa volta per un fallo di De Maio su Ambrosini. Rigore, anche qui, generoso che viene realizzato da Aquilani. Finita qui? Macchè, è solo l’inizio. Passa solo un minuto e Matuzalem si infila per vie centrali e serve Antonini che, travestito da vero bomber, spiazza Neto per il nuovo vantaggio rossoblu (posizione irregolare del laterare genoano). La Fiorentina però non ci sta e ancora con Aquilani trova il 2-2 risolvendo una mischia in mezzo all’area. Primo tempo che si chiude così con uno scoppiettante pareggio.
MENO GOL, MA STESSE EMOZIONI – La ripresa inizia con la Fiorentina che sembra più motivata e dopo 12 minuti trova il primo vantaggio di serata ancora con Aquilani che di destro trafigge Perin dopo una deviazione decisiva di Burdisso. Gli uomini di Montella, ci credono, ma prima con Matri e poi con Mati Fernandez non riesce a chiudere la gara e come spesso capita a tredici dal termine De Maio punisce i viola sfruttando un’incertezza di Neto. Si chiude quindi 3-3 una partita incredibile che impedisce alla Fiorentina di approfittare del passo falso del Napoli. Genoa che aggiunge un punticino a una classifica comunque tranquilla.
Il tabellino:
Fiorentina-Genoa 3-3 (2-2)
Fiorentina (3-5-2): Neto 5; Roncaglia 6.5, Compper 5.5, Savic 6; Cuadrado 6.5 (dal 81′ Matos s.v.), Pizarro 6, Aquilani 8.5 (dal 73′ Anderson s.v.), Ambrosini 6.5 (dal 56′ Mati Fernandez 6) Pasqual 6.5; Joaquin 5.5, Matri 5.5. A disp.: Lupatelli, Rosati, Bakic, Rebic, Woslki, Matos, Venuti, Vargas, Ilicic, Iakovenko, Olivera. All.: Montella
Genoa (3-4-3): Perin 5.5; De Maio 6.5, Burdisso 6.5, Marchese 6 (dal 61′ Fetfatzidis 5.5); Antonini 7, Bertolacci 5.5, Matuzalem 6.5, Antonelli 6; Konate 5.5 (dal 81′ Cofie s.v.), Gilardino 6, De Ceglie 5. A disp.: Donnarumma, Bizzarri, Stoian, Calaiò, Vrsaljko, Motta, Centurion, Sturaro, Tavares, Portanova. All. Gasperini.
Arbitro:
Marcatori: 27′ rig. Gilardino (G); 33′, 42′ e 57′ Aquilani (F); 34′ Antonini (G), 77′ De Maio (G).
Note – Ammoniti: Cuadrado (F)De Maio e Bertolacci (G). Espulsi: -.