Home » Eredivisie, 20/a giornata: miracolo Den Haag contro il Feyenoord, il Psv supera l’Az

Eredivisie, 20/a giornata: miracolo Den Haag contro il Feyenoord, il Psv supera l’Az

L’impresa del sabato di Eredivisie la firma l’Ado Den Haag, capace di schiantare in casa un Feyenoord apparso pimpante davanti ma decisamente arrendevole in retroguardia: i ragazzi di Koeman si sono infatti fatti trafiggere per ben tre volte dai gialloverdi che, con questi preziosissimi tre punti, escono momentaneamente dalla zona rossa della classifica, in attesa dei risultati odierni di Cambuur e Nec (i quali dovranno vedersela contro Heerenveen e Vitesse, non proprio squadre alla portata).
Nonostante avessero chiuso il primo tempo sul 2-0, però, nemmeno stavolta i giocatori dell’Ado si sono fatti mancare il brivido perché i Rotterdammers sono stati in grado di pareggiare in appena 6′, grazie alle reti di Clasie e Pellè (ancora in gol, senza contare che l’assist per il giovane centrocampista l’ha fatto ancora il centravanti salentino). Come conseguenza del buttarsi in avanti per cercare la vittoria, poi, il Feyenoord ha subito la terza e definitiva rete di Alberg, quella che ha sancito la sconfitta.
Pive nel sacco, dunque, per Pellè e soci, che hanno così interrotto una striscia di cinque vittorie di fila, confermandosi come la compagine di alta classifica che soffre di più i testa coda (l’ultima sconfitta era infatti arrivata contro il derelitto Rkc). Dal canto suo, invece, il Den Haag torna a vincere dopo un mese e mezzo e a sperare di nuovo nella salvezza, quanto meno dal punto di vista psicologico.
Bel successo anche per lo Zwolle, che aggancia l’Heracles a quota 25 in classifica e ricomincia a riconsiderare le sue carte per la corsa ai preliminari di Europa League. Il Pec infatti sta molto bene ultimamente e, dopo il brillante passaggio del turno in Coppa d’Olanda (nonostante l’infima caratura degli avversari) ma soprattutto la brillante quanto sfortunata prova offerta settimana scorsa contro il Vitesse, pare essere tornato a essere la squadra che stupiva a inizio stagione. Occhio quindi alla squadra di Zwolle, che nelle prossime cinque gare avrà poche avversarie davvero probanti (ovviamente a parte l’Ajax) e dunque potrebbe anche risalire la china.
Il Nac invece si conferma compagine che ama danzare sull’orlo precipizio: le tre più immediate inseguitrici hanno tutte vinto nell’ultimo turno e la squadra di Breda potrebbe ancora venire risucchiata nei meandri di bassa classifica, anche se le prossime tre giornate porteranno con sé due scontri diretti.
Bene invece il Roda, che supera in casa un Utrecht in decisa caduta libera: i biancorossoblù non vincono da inizio dicembre e hanno perso tutte le ultime quattro gare, subendo in totale qualcosa come 13 gol (più di tre a partita, in media). Spuntato, senza idee e veramente un colabrodo dietro, la squadra di Wouters s’è inchinata a un Roda che, smaltita la delusione per l’estromissione dalla coppa nazionale, ha saputo rifarsi in Eredivisie, tirandosi di nuovo fuori dalla zona retrocessione.
Infine, il match clou di ieri se l’è aggiudicato il Psv, che ha sconfitto in casa l’Az Alkmaar, che forse ha pagato gli sforzi infrasettimanali di coppa dove ha faticato per eliminare il Roda. Ha deciso la gara Jethro Willems, professione terzino, dopo appena 3′ di gioco: nonostante lo svantaggio, comunque, l’Az è rimasto in partita fino alla fine ma non è mai riuscito a pareggiare i conti complice anche l’estremo equilibrio della partita, che non ha visto nessuna delle due squadre avere una netta predominanza a centrocampo.

Eredivisie, 20/a giornata

Venerdì 24 gennaio

Heracles-Rkc Waalwijk 2-1 (41′ Linssen (H), 54′ Uth (H), 67′ Schet (Rkc))

Sabato 25 gennaio

Ado Den Haag-Feyenoord 3-2 (36′ Beugelsdijk (Ado), 45’+3 Bakker (Ado), 68′ Clasie (F), 74′ Pellè (F), 77′ Alberg (Ado))

Nac Breda-Pec Zwolle 1-2 (19′ Suk (Nac), 50′ rig. Fernandez (Pec), 75′ Saymak (Pec))

Roda-Utrecht 1-0 (34′ Hupperts)

Psv Eindhoven-Az Alkmaar 1-0 (3′ Willems)

Domenica 26 gennaio

Sc Cambuur Leeuwarden-Heerenveen 12 : 30

Vitesse-Nec Nijmegen 12 : 30

Groningen-Twente 14 : 30

Go Ahead Eagles-Ajax 14 : 30

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!