Milan all’ultimo respiro. Balo-Pazzini rimontano il Cagliari

Seconda partita in campionato alla guida del Milan e seconda vittoria consecutiva per Clarence Seedorf. I rossoneri battono 2-1 in trasferta il Cagliari e tornano a sperare in una rimonta in classifica che per il Diavolo potrebbe valere l’Europa; successo sofferto quello dei meneghini, arrivato negli ultimi minuti di una gara in cui erano stati i sardi a portarsi per primi in vantaggio con Sau. Balotelli su punizione e Pazzini hanno ribaltato il risultato, regalando il sorriso al neo allenatore milanista.

Nel Cagliari mister Lopez deve rinunciare allo squalificato Ibarbo, lanciando dal primo minuto la coppia d’attacco Sau-Pinilla. Collaudato 4-2-3-1, invece, per il Milan di mister Seedorf, che si affida all’estro di Honda, Kakà e Robinho per ispirare Balotelli. Partono meglio i rossoneri, aggressivi e pericolosi in almeno tre occasioni nei primi 20′ con Robinho, Balotelli e Honda, ma l’imprecisione degli avanti milanisti e la bravura del portiere sardo Avramov tengono a galla un Cagliari che passa alla prima vera occasione. E’ il 28′ quando Amelia sbaglia il rinvio, palla a Pinilla che serve Sau, il numero 9 isolano mette a sedere l’estremo difensore milanista e segna il gol del vantaggio. Milan frastornato, ma vicino al pareggio al 38′: Avramov è ancora una volta determinante sul colpo di testa ravvicinato di Honda. Secondo tempo arrembante, ma confusionario quello dei rossoneri, che premono il Cagliari nella propria metà campo senza però impensierire più di tanto la difesa sarda. Anzi, è Pinilla a sfiorare il gol del raddoppio, calciando a lato di poco da posizione defilata. Sembra fatta per la formazione di mister Lopez, invece prima Balotelli pareggia i conti all’87’ con un perfetto calcio di punizione, quindi è Pazzini a ribaltare il risultato, segnando sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il recupero non basta al Cagliari: al Sant’Elia vince 2-1 il Milan.

Cagliari-Milan: 1-2
Cagliari (4-3-3): Avramov 7; Pisano 6, Rossettini 5, Astori 6,5, Murru 6; Dessena 5,5, Conti 6, Ekdal 6 (76′ Eriksson sv); Cossu 6; Sau 6,5 (69′ Cabrera 4,5), Pinilla 6,5. A disp.: Adàn, Perico, Del Fabro, Ibraimi, Solinas. All.: Lopez.
Milan (4-2-3-1): Amelia 4,5; De Sciglio 6,5, Rami 6, Bonera 5,5, Emanuelson 5,5 (77′ Abate sv); De Jong 5,5 (70′ Muntari 6), Montolivo 5,5; Honda 5, Kakà 5,5, Robinho 5 (60′ Pazzini 6,5); Balotelli 6. A disp.: Gabriel, Coppola, Mexes, Constant, Cristante, Birsa. All.: Seedorf.
Arbitro: Doveri di Roma
Marcatori: 28′ Sau (C), 87′ Balotelli (M), 89′ Pazzini (M)
Note: ammoniti: Conti, Cabrera (C), Balotelli (M); espulsi: –

Published by
Michele Pannozzo