Serie A Femminile, 17ma Giornata: il punto della situazione

Oggi pomeriggio va in scena la diciassettesima giornata del campionato di calcio di Serie A Femminile. Guardiamola insieme.

Tutte le partite si giocheranno, come di consueto, alle 14.30 ad eccezione di due incontri che saranno giocati in anticipo, Como 2000-Napoli e  Fimauto Valpolicella-Torres.

Partendo dalla testa della classifica, il Brescia capolista affronta in casa la Riviera di Romagna, forte del 4-0 all’andata e di uno stato di forma invidiabile, ma attento anche all’aversaria, squadra capace di prestazioni notevoli come commenta il dirigente giallo-rosso-blù Fabio Di Tante:

“Sabato ci attende una partita molto impegnativa contro un Brescia che troveremo sicuramente carico di entusiasmo per l’ottimo campionato disputato sinora e la striscia di vittorie consecutive ottenute, tra cui quella di qualche settimana fa contro la Torres: dal canto nostro, siamo invece reduci da una sconfitta contro il Mozzanica che ci ha lasciato l’amaro in bocca perché sicuramente meritavamo quantomeno il pari, ma ora siamo concentrati sulla sfida contro le bresciane e mi auguro riusciremo a fornire una prestazione di valore, perché già nel girone di andata abbiamo dimostrato di poter essere competitivi anche contro le formazioni più quotate della massima serie e per riuscirci sappiamo che dovremo scendere in campo con la massima attenzione e tenere alto il ritmo per contrastare al meglio la compagine biancazzurra”.

Impegni meno probanti, almeno sulla carta, attendono le inseguitrici Torres e Graphistudio Tavagnacco: le ragazze di Manuela Tesse sono attese sul campo della Fimauto Valpolicella (all’andata finì 4-1 per le sarde) mentre le ragazze di Marco Rossi (con una partita da recuperare) sono anche loro in trasferta sul campo della Scalese, fanalino di coda del campionato che fu battuto all’andata per 5-0.

Scendendo in classifica troviamo la sfida tra Grifo Perugia e Agsm Verona, con le umbre che da poco hanno cambiato tecnico, con la nomina di Giovanni Fiorucci, e che suona la carica incurante del divario tecnico e di punteggio: “Sarà una partita molto difficile questo è chiaro a tutti, però abbiamo studiato i loro punti deboli e pur essendo sulla carta sfavorite, ci proveremo fino alla fine. Ce la giocheremo a viso aperto, la Grifo non ha paura di nessuno”

Il Mozzanica scende in campo contro la Res Roma, una gara molto difficile tra la quarta forza del campionato e la migliore delle neopromosse, come dichiara lo stesso mister giallorosso, Fabio Melillo: “Ci attende una gara difficile, contro una squadra che giornata dopo giornata sta dimostrando il proprio valore; entriamo in una fase calda del nostro campionato, con tante gare difficili ed equilibrate: dovremo esser bravi a tenere il campo senza calare mai il nostro livello di attenzione. Le ragazze fin qui hanno dimostrato di saper convivere, con abilità e abnegazione, nei momenti di difficoltà.”

Intrecci pericolosi in zona retrocessione, con due sfide ad alta tensione come Chiasiellis-Inter Milano e Como 2000-Napoli: su quest’ultima abbiamo le parole del tecnico partenopeo Corrado Sorrentino, che dedica un pensiero al massaggiatore Gianluca Santoriello, colto da malore ed ancora in ospedale.

“Siamo in emergenza, come molto spesso è accaduto quest’anno. Proveremo a ottenere un risultato positivo ma non sarà facile, contro una squadra ostica e in trasferta. Ci teniamo perché servirebbe alla classifica e potremmo dedicarlo al nostro massaggiatore e fisioterapista, Gianluca Santoriello, che è ancora in ospedale dopo il malore di due settimane fa”.

Chiude la giornata la sfida inedita tra Firenze e Graphistudio Pordenone, con le friulane a caccia del piazzamento in campionato e le toscane alla disperata ricerca di punti salvezza.

Serie A Femminile, 17ma giornata, partite ed arbitri:

Brescia-Riviera Di Romagna (Jacopo Fumagalli di Cremona) Chiasiellis-Inter Milano (Michele Collavo di Treviso)
Como 2000-Napoli (Mauro Cusanno di Chivasso, ore 14:00)
Fimauto Valpolicella-Torres (Mohamed El Hadi di Rovereto, ore 13:30)
Firenze-Graphistudio Pordenone (Alessandro Rosami di Carrara)
Grifo Perugia-Agsm Verona (Federico Fontani di Siena)
Mozzanica-Res Roma (Michele Giordano di Novara)
Scalese-Graphistudio Tavagnacco (Matteo Grassi di Arezzo)