Barcellona-Neymar, ufficializzati i dettagli dell’accordo
Il padre di Neymar Jr., Neymar da Silva, ha acconsentito a che il Barcelona pubblicasse le clausole confidenziali del contratto che lega il figlio alla squadra blaugrana.
Il Presidente Josep Maria Bartomeu, assistito dal direttore della Football Management Area, Raül Sanllehí, in una conferenza stampa, ha esposto tutto ai giornali: “Non abbiamo mentito, Le partite di calcio si vincono sul campo, non dietro le porte chiuse di un ufficio. Abbiamo perso Di Stefano ma non ci siamo lasciati sfuggire Neymar. Quando il Barça lo voleva ingaggiare, in Brasile c’erano le rappresentative di tutte le squadre migliori d’Europa che volevano accaparrarselo. Lui ha preferito giocare nel Barcelona perchè crede nei valori di questa squadra e perchè voleva giocare insieme a Leo Messi.”
Bartomeu ha rivelato che questa pubblicazione delle note del contratto è dovuta alle recenti notizie apparse sulla stampa che sono state considerate dal padre di Neymar ingiuste nei confronti del figlio.
Ecco di dettagli del contratto che Bartomeu e Sanllehí hanno rivelato per l’ultima volta, come da loro sottolineato in conferenza stampa: l’intero trasferimento di Neymar è costato 57.1 milioni di euro, dopo un lungo e difficile negoziato portato avanti personalmente da Raül Sanllehí, con un bonus di 2 milioni di euro se Neymar finisse nella top three del Pallone d’Oro.
Di questa cifra, ol Santos ha ricevuto 17 milioni e i restanti 40 milioni sono andati alla N&N (Neymar da Silva and Nadine, i genitori del giocatore).
Lo stipendio di Neymar è in totale di 56.7 milioni di euro, divisi in questo modo: 2.7 milioni al suo agente (il 5% piuttosto che il 10 o il 15% pagato da altri clubs), 10 di ingaggio e 44 milioni di salario garantito.
Il FC Barcelona ha anche confermato di aver raggiunto numerosi accordi con varie organizzazioni connesse al giocatore, come la Fundació Neymar Jr., un agente commerciale che cura l’immagine di Neymar in Brasile, un accordo col Santos riguardo ai settori giovanili ed uno con la N&N per scovare nuovi giovani talenti dei club brasiliani.
Raül Sanllehí ha chiuso la conferenza con questo monito: “la trasparenza è molto importante ma va maneggiata con cura, perchè se si apre la porta troppo, diventa indiscreta e può nuociere al club stesso.”